Un calendario fitto di appuntamenti coinvolgerà Nizza Monferrato per tutto il periodo natalizio, unendo tradizioni, cultura e momenti dedicati alle famiglie già dai prossimi giorni.
Dal Campanon a Betlemme: un 13 dicembre tra festa, letture e solidarietà
Alle 15, il fine settimana di sabato 13 dicembre prende vita con la spettacolare discesa di Babbo Natale dal Campanon, realizzata grazie all’impegno dei Vigili del Fuoco di Nizza Monferrato. Sempre in piazza Martiri di Alessandria, i bambini potranno consegnare le loro lettere e immergersi nel Villaggio degli Elfi, curato dall’oratorio don Bosco, mentre la Pro Loco offrirà cioccolata calda.
Alle 16.30, l’Istituto Nostra Signora delle Grazie ospiterà la presentazione del libro “Il primo giro di pietre” di Antonella Saracco. La giornata andrà a concludersi alle 21 con il concerto benefico organizzato dal Lions Club Nizza-Canelli: “Con il Cuore a Betlemme”, un momento di raccolta fondi per un aiuto concreto alle opere messe in cantiere dalle suore laiche de “La Crèche delle Figlie della Carità dell’ordine di San Vincenzo de Paoli”, che operano a Betlemme in un orfanotrofio che ospita dai 60 ai 110 bambini tra zero e sei anni, senza distinzione di etnia o religione. Ogni giorno nuove vittime innocenti della guerra vengono affidate a questa struttura, attiva dal 1884 e oggi bisognosa di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e ammodernamento. L’intento, in Italia, è quello di raggiungere la cifra di 150 mila euro; la Fondazione Lions Club International ne aggiungerà, poi, altri 150 mila.
Al concerto parteciperanno il coro ANA (Associazione Nazionale Alpini) Vallebelbo, la Fanfara dei Bersaglieri di Asti, il maestro Felice Reggio e i pittori Enrica Maravalle e Salvatore Picciolo.
14, 16 e 18 dicembre: ricordi della “Giostra delle Borgate”, musica e iniziative educative
Il 14 dicembre sarà dedicato ai ricordi della storica “Giostra delle Borgate”, con un incontro informale, alle 10.30, fra i rettori di un tempo per condividere aneddoti e memorie di un periodo particolarmente sentito dalla cittadinanza, conclusosi nella prima metà degli anni Novanta. Seguirà un pranzo conviviale aperto a tutti. Nel pomeriggio, invece, si terrà la caccia al tesoro per le vie del centro, con cioccolata calda offerta dalla Pro Loco a fine attività.
Martedì 16 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, il foro boario accoglierà la lezione dell’Unitre “Natale in musica”; mentre, giovedì 18, la biblioteca civica “Umberto Eco” ospiterà l’iniziativa “Nati per leggere”, dalle 16.45 alle 17.30, e gli incontri dell’ASL dedicati all’educazione alimentare “Sappiamo cosa mangiamo?”, dalle 15 alle 17.
Dal 20 al 27 dicembre: spettacoli, mercatini e celebrazioni
Sabato 20 dicembre, in piazza Martiri di Alessandria e nel centro storico, prenderà il via il “Christmas Show” con le esibizioni delle associazioni sportive e artistiche locali e degli sbandieratori del Comitato Palio. Nel pomeriggio, al foro boario, si svolgeranno “Le voci dell’Arte”, la premiazione del concorso fotografico “Sotto il cielo di Nizza” e il dibattito “I colori negli occhi” a cura di Massimo Ricci e Giuseppe Baldino, seguito da una merenda “sinòira” e da una serata di “Teatro e Musica”.
Il 21 dicembre sarà dedicato ai mercatini: antiquariato, prodotti agricoli e creazioni artigianali animeranno le vie della città. Il 22 dicembre, inoltre, al foro boario si terrà il ringraziamento alle associazioni per gli 800 anni della città, accompagnato dalla prima proiezione del video del Centro Diurno.
Gli appuntamenti coinvolgeranno la cittadinanza anche la Vigilia di Natale, quando Babbo Natale farà il suo arrivo in Vespa in piazza Martiri di Alessandria, con cioccolata calda per tutti e, in serata, vin brulè e dolci per festeggiare insieme.
Infine, il 27 dicembre, ancora al foro boario, il Corpo Bandistico Musicale offrirà un concerto di auguri, mentre la biblioteca civica “Umberto Eco” conferirà il premio “Lettore dell’anno”.
“Sono momenti importanti per far vivere alle famiglie il centro storico, far fare un giro nei nostri negozi e allo stesso tempo dare un’occasione per fare shopping natalizio - ha affermato il sindaco Simone Nosenzo - Tutto questo ha una duplice valenza: coinvolgere la fascia giovane della città e promuovere il commercio del centro storico, il nostro centro commerciale naturale, che ha bisogno di supporto soprattutto quando la grande distribuzione e l’e-commerce dominano”.
Parcheggi gratuiti per le feste: due ore senza costi per sostenere il commercio locale
Per queste ragioni, dal 9 dicembre al 6 gennaio, l’amministrazione comunale ha deciso di rendere gratuiti per le prime due ore tutti gli stalli blu, con il solo obbligo di esporre il disco orario.
“Una scelta pensata per agevolare il commercio di prossimità e sostenere le attività locali in un periodo fondamentale per il loro lavoro - ha dichiarato l’assessore al Commercio, Arturo Cravera - Stiamo facendo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per abbellire la città, valorizzarla e renderla sempre più attrattiva per cittadini e turisti: manifestazioni, iniziative culturali, decori natalizi e l’impiego di tutti gli strumenti attualmente a nostra disposizione”.






