Accordo raggiunto nella tarda mattinata: il Vado ha ufficializzato l’arrivo di mister Marco Sesia, chiamato a sostituire l’esonerato Giorgio Roselli e a guidare la squadra rossoblu al titolo. Per l’allenatore torinese, classe 1970, si tratta di un ritorno in panchina dopo la parentesi intensa – e a tratti turbolenta – vissuta ad Asti tra il 2023 e il gennaio 2025.
Sesia ha firmato un contratto fino a giugno e debutterà domenica pomeriggio al Chittolina nella sfida interna contro il fanalino di coda Novaromentin.
Quando nell’estate 2023 Sesia approdò sulla panchina biancorossa, l’ambiente sperava in un tecnico capace di unire solidità e ambizione. L’ex guida del Casale rispose presente: nella stagione 2023/24 costruì un Asti competitivo, organizzato, con idee di gioco chiare e una crescita costante.
Il risultato fu una stagione di spessore con 59 punti totali, chiudendo all’ottavo posto in classifica a -6 dai play-off.
La prima metà del 2024/25 fu complicata. A gennaio 2025 arrivò la risoluzione consensuale del contratto, con il passaggio di testimone a Sandro Siciliano. L’Asti chiuse poi l’annata a 45 punti, pagando una prima parte di campionato dispendiosa e instabile.





