Sport - 09 dicembre 2025, 10:27

Lucia Tassinario agli Assoluti Open invernali di nuoto: sei gare a Riccione per sfidare le migliori atlete italiane

La nuotatrice della ValleBelbo Sport debutta nei 50 dorso. Dal 11 al 13 dicembre in vasca corta i campionati che assegnano i titoli nazionali

Lucia Tassinario

Lucia Tassinario

Lucia Tassinario è in partenza verso Riccione, dove da giovedì 11 a sabato 13 dicembre si disputeranno gli Assoluti Open invernali, la prima manifestazione del calendario nazionale che assegna i titoli italiani in vasca corta. La nuotatrice della ValleBelbo Sport affronterà una delle più importanti competizioni della stagione, misurandosi con le migliori atlete italiane reduci dagli Europei in vasca corta di Lublino, in Polonia.

Un programma ambizioso e variegato

Lucia risulta iscritta a sei gare, un programma che testimonia la crescita tecnica e la polivalenza della giovane atleta. Le specialità in cui gareggerà sono: 50 stile libero, 50 dorso, 50, 100 e 200 farfalla, 100 misti. Particolare rilievo assume il debutto nei 50 dorso agli Assoluti, una specialità che rappresenta un nuovo orizzonte competitivo per l'allieva del direttore sportivo della ValleBelbo Sport Pino Palumbo.

"Sono molto orgoglioso di questo ennesimo salto di qualità compiuto da Lucia, testimoniato anche dalla profondità del suo programma gare", commenta Palumbo. "La vedremo in acqua molto spesso in questa prestigiosa manifestazione, disputerà tutte le gare a farfalla e per la prima volta affronterà una prova a dorso agli Assoluti".

Lo scorso anno, Lucia centrò due finali ai Tricolori d'inverno e segnò una lunga serie di primati personali. Quello fu il primo atto di una stagione straordinaria che si concluse con la partecipazione ai Mondiali Juniores, dopo aver conquistato successi e medaglie ai Criteria e ai Campionati Italiani di Categoria estivi, oltre a altre finali prestigiose agli Assoluti Primaverili e al trofeo internazionale Settecolli di Roma.

Si allena presso il centro sportivo Orangym di Nizza Monferrato, dove Palumbo segue la progressione tecnica e atletica della nuotatrice con dedizione costante. La continuità del lavoro e la qualità della preparazione stanno producendo risultati concreti, con Lucia che si sta imponendo come una delle promesse più interessanti del nuoto italiano nella categoria juniores.

Occasione importante

Gli Assoluti Open invernali rappresentano per Lucia un'occasione cruciale per consolidare il percorso di crescita intrapreso e per testare il livello raggiunto rispetto alle migliori atlete della nazionale. Competere a questo livello, in una manifestazione di tale prestigio, significa confrontarsi direttamente con l'eccellenza italiana e misurare la distanza da percorrere ancora.

Il fatto che il direttore sportivo sottolinei con orgoglio la profondità del programma gare suggerisce come Lucia sia ormai una protagonista consapevole e non più soltanto una promessa ancora da verificare. La varietà delle specialità in cui compete – dalla velocità pura dello stile libero alla resistenza della 200 farfalla – testimonia una duttilità atletica che è caratteristica delle migliori nuotatrici.

Gli Assoluti Open invernali saranno trasmessi in diretta televisiva su Rai Sport, permettendo agli appassionati e ai tifosi di seguire le prestazioni di Lucia e degli altri atleti della squadra italiana in questa importantissima manifestazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU