Un altro colpo da novanta per l'estate astigiana. Il cartellone di AstiMusica 2026 si arricchisce di un nome che promette di infiammare la platea: Il Volo. Il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble tornerà ad esibirsi in città, portando in piazza Alfieri il "Tutti per uno" che sta registrando il tutto esaurito nei principali palasport e arene internazionali.
Per il gruppo, che sarà in piazza Alfieri lunedì 6 luglio, si tratta di un atteso ritorno. I fan astigiani ricordano ancora con emozione il concerto del 15 luglio 2018, quando i tre tenori incantarono una piazza Cattedrale gremita in ogni ordine di posto. Questa volta, però, lo scenario sarà diverso: ad accoglierli sarà la più ampia piazza Alfieri, location scelta dall'amministrazione e dagli organizzatori per ospitare i grandi eventi di questa edizione che si preannuncia da record.
"Un ritorno importante - ricordano l'assessore alla Cultura Paride Candelaresi e il sindaco, Maurizio Rasero - qualche anno fa avevamo già accolto Piero, Gianluca e lgnazio, e chi c’era ricorda bene l’emozione che seppero regalare alla nostra città. Oggi, nel pieno del loro tour europeo e dopo l’annuncio della nuova edizione di Tutti per Uno, Il Volo ha scelto ancora una volta Asti e il palco di 𝐀𝐬𝐭𝐢𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 in Piazza Alfieri per una delle date preziose della loro estate 2026. Asti continua a brillare, e la grande musica è la prova più bella del suo valore".
Un'edizione stellare
L'annuncio de Il Volo completa un poker d'assi di caratura internazionale. Il festival, giunto alla sua 29esima edizione, ha infatti messo in fila una serie di appuntamenti imperdibili. Si partirà il 7 luglio con la voce graffiante di Anastacia, per proseguire il 9 luglio con il pop-rock globale degli OneRepublic.
Non mancherà la grande musica d'autore italiana. L'11 luglio sarà la volta dei Litfiba, mentre il 14 luglio toccherà a Fiorella Mannoia incantare il pubblico con un progetto speciale: "Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime salve", un omaggio raffinato a due giganti come De André e Fossati nel trentennale del loro storico album. Con l'inserimento de Il Volo, AstiMusica conferma la volontà di spaziare tra i generi, unendo il pop internazionale, il rock, la canzone d'autore e il "belcanto".
Biglietti e attesa
C'è grande attesa ora per l'apertura delle prevendite per questa nuova data. Se il precedente del 2018 è indicativo, è facile prevedere una rapida corsa al biglietto non solo da parte del pubblico astigiano, ma anche dai numerosi fan club che seguono il trio in ogni tappa.
L'inserimento di un nome così popolare conferma la crescita esponenziale del festival, capace di attrarre in piazza Alfieri produzioni sempre più complesse e artisti di richiamo mondiale.
Le prevendite per le date italiane sono aperte, esclusivamente per il fanclub, dalle 16 di oggi, giovedì 11 dicembre e dalle 16 di venerdì 12 dicembre saranno disponibili su Ticketone.
Astimusica è il festival organizzato da Comune di Asti, in collaborazione con Mister Wolf e Audere.





