Cultura e tempo libero - 11 dicembre 2025, 16:30

Letture dell’Avvento alla Fondazione Guglielminetti: un viaggio teatrale verso il Natale

Asti celebra l’Avvento tra teatro e arte: alla Fondazione Guglielminetti le letture natalizie ispirate ai grandi drammaturghi

Letture dell’Avvento alla Fondazione Guglielminetti: un viaggio teatrale verso il Natale

Le scenografie visionarie dell’“Enrico IV” di Luigi Pirandello, i sontuosi costumi de “La Gioconda” di Gabriele D’Annunzio, le geometrie teatrali della “Dodicesima notte” e del “Riccardo III” di William Shakespeare. Sono queste alcune delle tappe del percorso espositivo della mostra “Bozzetti scenografici di Eugenio Guglielminetti. La prosa”, un omaggio all’arte scenografica del maestro astigiano attraverso i ricordi dei grandi spettacoli interpretati da attori come Anna Proclemer, Giorgio Albertazzi, Valentina Fortunato, Salvo Randone e Mario Scaccia.

In questo suggestivo contesto, domenica 14 dicembre 2025 alle ore 16.30, la Fondazione Eugenio Guglielminetti accoglierà il pubblico per un appuntamento speciale: le “Letture dell’Avvento per il Santo Natale 2025”. L’iniziativa, proposta dal Laboratorio Teatrale della Fondazione, darà voce a una selezione di testi tratti dagli autori le cui opere sono rappresentate nella mostra. A interpretare le letture saranno Elisa Saturno e Filippo Lazzarato, coordinati dalla docente Noemi Priarone, in un momento pensato per unire la riflessione natalizia alla magia della parola teatrale.

L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutti gli appassionati di teatro, arte e spiritualità, che potranno così immergersi nell’atmosfera d’Avvento attraverso le suggestioni di Pirandello, D’Annunzio, Shakespeare e molti altri.

La mostra “Bozzetti scenografici di Eugenio Guglielminetti. La prosa” rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) fino al 25 gennaio 2026.
Informazioni sul percorso espositivo e sulle attività della Fondazione sono disponibili sul sito www.museidiasti.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU