Dopo il grande successo della trentacinquesima edizione estiva, il festival più amato di Viarigi torna a vestirsi di colori invernali. Sabato 13 dicembre il borgo astigiano ospiterà SaltinPiazza Winter, una giornata interamente dedicata alle famiglie, all'arte di strada e alla condivisione, sotto la direzione artistica di Milo Scotton e con l'organizzazione dell'amministrazione guidata dal sindaco Francesca Ferraris.
Babbi Natale in sella e l'addio al vecchio scuolabus
La festa inizierà fin dal mattino con una tradizione ormai consolidata e sempre spettacolare: dalle 9 i Babbi Natale in vespa e motocicli sfileranno per le vie del paese. Ad accompagnarli ci sarà uno scuolabus carico di doni, pronto per la consueta consegna dei regali a tutti i bambini e ragazzi da 0 a 13 anni. Sarà un viaggio speciale, anche perché segnerà l'ultimo servizio del vecchio scuolabus comunale, che dal prossimo anno andrà "in pensione" per essere sostituito da un mezzo nuovo.
Dalle 14 lo stesso scuolabus farà la spola per portare i bambini in piazza San Silverio, cuore pulsante della manifestazione.
Circo, risate e solidarietà in piazza
Il pomeriggio in piazza San Silverio si aprirà alle 14.30 con l'animazione e i laboratori circensi curati dalla scuola Chapitombolo Academy di Monale, un'occasione per i più piccoli di mettersi alla prova con le arti della giocoleria e dell'equilibrio.
Alle 15.30 i riflettori si accenderanno sullo spettacolo 100% Paccottiglia della compagnia CircoPacco. Uno show che mescola clownerie, teatro fisico e magia comica: due clown cialtroni alle prese con il mondo dello spettacolo daranno vita a una performance irriverente e poetica che ha già conquistato piazze in tutta Italia ed Europa.
Non mancherà l'aspetto conviviale e solidale. Saranno allestiti mercatini con oggettistica artigianale, il cui ricavato andrà a sostenere l'associazione Duchenne Parent Project, impegnata nella lotta contro la distrofia muscolare. A riscaldare l'atmosfera ci penseranno il Circolo Anspi con la cioccolata calda, la Pro Loco con panettone e vin brulé, e la cooperativa La Rava e la Fava con i prodotti del commercio equo. Presente anche il Lions Club Viarigi Terre del Ruché e del Malvasia.
La giornata si chiuderà alle 16.30 con i saluti finali e gli auguri insieme a Babbo Natale, in un momento di festa collettiva che rinnova, anche d'inverno, la vocazione di Viarigi come capitale astigiana dell'arte di strada.










