Asti - 16 dicembre 2025, 18:01

Incontro di fine anno per la delegazione ANIOC di Asti

Bilancio delle attività 2025, riconoscimento a Beatrice Orlandi e accoglienza dei nuovi Soci in una serata tra autorità civili, militari e momenti istituzionali

Il Gruppo dei partecipanti all’incontro di fine anno dei soci ANIOC - ph. Merfephoto

Il Gruppo dei partecipanti all’incontro di fine anno dei soci ANIOC - ph. Merfephoto

Presso i locali dell’Università Astiss “Rita Levi Montalcini” si è tenuto il consueto incontro di fine anno della Delegazione ANIOC di Asti, inaugurato dall’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Ad aprire gli interventi è stata la delegata dell’associazione nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche Cavaliere Silvana Bertolotti, alla presenza di autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle associazioni d’Arma.

(Il saluto di Maurizio Rasero - ph. Merfephoto)

Durante la serata è stato illustrato un sintetico bilancio delle attività del 2025, con un focus sul progetto “ANIOC per la scuola”, che ha portato all’onorificenza di Beatrice Orlandi, studentessa dell’Istituto Monti, nominata Alfiere della Repubblica, prima astigiana a ottenere questo riconoscimento dal 2010. Successivamente, sono stati ricordati gli incontri formativi svolti negli istituti superiori sul tema della Costituzione e della tutela del patrimonio. Inoltre, ampio spazio è stato dedicato alla vita associativa e all’accoglienza dei nuovi membri: nel 2025 quindici persone si sono iscritte all’ANIOC, portando la delegazione di Asti a superare i novanta Soci al Merito della Repubblica.

(Omaggio floreale per la Cav. Roberta Di Silvestro, Viceprefetto, tra la delegata ANIOC Silvano Bertolotti e don Augusto Piccoli - ph. Merfephoto)

Particolare cordialità è stata riservata alla Cav. dottoressa Roberta Di Silvestro, viceprefetto prossima al trasferimento, a cui è stato espresso un caloroso ringraziamento. La serata si è chiusa con la preghiera e la benedizione dell’Ufficiale don Augusto Piccoli, seguite dal tradizionale brindisi augurale e dai saluti finali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU