È tutto pronto per l’undicesima edizione di un appuntamento che ormai è diventato un classico del calendario sportivo natalizio: il torneo di pallavolo giovanile “Le Incredibili”. La kermesse targata PlayAsti conferma la sua capacità attrattiva, portando ai nastri di partenza ben ottanta compagini pronte a sfidarsi sotto rete.
Quest’anno la manifestazione si rinnova e cresce: la grande novità del 2025 è infatti l’ingresso della categoria Under 18, che si affianca alle tradizionali Under 13, Under 14 e Under 16, ampliando così lo spettacolo e il livello tecnico della competizione.
Tre giorni di sport diffuso
Il fischio d’inizio è previsto per sabato 27 dicembre, dando il via a una tre giorni intensa che si concluderà lunedì 29 dicembre. L’epilogo del torneo andrà in scena al PalaBrumar di via Chiuminatti dove, a partire dalla tarda mattinata, si disputeranno le finali trasmesse anche in diretta streaming.
Ma “Le Incredibili” non sarà solo un evento cittadino. Grazie al coinvolgimento di numerose strutture, il torneo allargherà i suoi orizzonti ben oltre i confini di Asti. Le partite si giocheranno anche nelle palestre di Isola d’Asti, Castagnole, San Damiano, Priocca, Canale e Alba, città che ospiterà in particolare le sfide del nuovo tabellone Under 18.
Un evento internazionale
La portata della manifestazione è testimoniata dalla provenienza delle squadre: giungeranno nell’Astigiano formazioni da molte regioni del Nord e del Centro Italia, ma non solo. A confermare la vocazione ormai “globale” del torneo ci sarà anche una compagine estera proveniente dall’Austria.
Lunedì prossimo, 22 dicembre, alle 11.30 presso la sede della Cassa di Risparmio di Asti, verranno svelati tutti i dettagli dell’evento, supportato dal Consorzio Asti Docg e Banca di Asti, insieme ai partner Medical Lab e Rasero Teloni.
“Siamo orgogliosi come ogni anno di ospitare una manifestazione di successo e dedicata a tante giovani atlete — dichiara il presidente di PlayAsti, Marco Bonino — Le Incredibili anche nel 2025 porteranno nella nostra città molte famiglie e ci auguriamo possa essere una bella festa per tutti e l’occasione per scoprire da vicino Asti, sotto il profilo sportivo e culturale”.
Bonino chiude con un plauso alla macchina organizzativa: “Osservando i numeri non posso che ringraziare di cuore tutto lo staff PlayAsti che si è adoperato al meglio per rendere questa kermesse, anche quest’anno, un evento da ricordare”, conclude.





