Attualità - 19 dicembre 2025, 09:50

Capitolo degli Auguri per i Cavalieri delle Terre di Asti: il prefetto Ventrice nominato socio onorario

La cerimonia si è svolta a Palazzo Tinelli con l’investitura di tre nuovi membri. Il Gran maestro Doglione traccia il bilancio del 2025

Capitolo degli Auguri per i Cavalieri delle Terre di Asti: il prefetto Ventrice nominato socio onorario

Un momento di bilancio e cerimoniale per chiudere l'anno sociale. L’Ordine dei Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato ha celebrato nei giorni scorsi il tradizionale “Solenne Capitolo degli Auguri”, scegliendo come cornice le sale di Palazzo Tinelli, sede della Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza Militari in Congedo”, ospitati dal presidente Dino Scassa.

L'evento si è aperto con la relazione del Gran Maestro Rolando Doglione, che ha ripercorso le attività svolte nel 2025 sottolineando l'impegno nel perseguire gli scopi statutari del sodalizio.

Le nuove investiture

Il momento centrale della cerimonia ha visto l'ingresso di nuovi membri nell'Ordine. Il Prefetto di Asti, Claudio Ventrice, ha ricevuto il titolo di “Cavaliere d’Onore”. Successivamente si è proceduto all’investitura di tre nuovi cavalieri: Giovanni Faita, Mario Fassio e Giuseppe Leuzzi.
Presentati dal cerimoniere Alberto Nosenzo, i candidati hanno risposto alle domande di rito poste dalle figure apicali dell'Ordine – il Mastro di Cucina Vincenzo Soverino, il Mastro di Cantina Renato Parisio e lo Storiografo Massimiliano Soldati – prima di prestare giuramento davanti al Guardasigilli Arnaldo Arcari e ricevere le insegne.

Tra gli interventi, quello del professor Renato Romagnoli sulla storia della “Fratellanza” e il saluto istituzionale del sindaco Maurizio Rasero. Dopo il brindisi a base di vermouth, la serata è proseguita alla sede astigiana della Scuola Alberghiera di Agliano per la cena conviviale curata dagli allievi.
A conclusione dell'incontro, ai partecipanti è stato consegnato il “Menù d’Autore” firmato dall’artista Isabella Boehlen-Distretti, che ha realizzato per l'occasione un'opera a tecnica mista dedicata alla Natività.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU