Sabato 27 dicembre, il Corpo Bandistico Musicale di Nizza Monferrato terrà il tradizionale “Concerto degli auguri”, una serata dedicata alla cittadinanza e alla musica per festeggiare e salutare il 2025.
“È un momento di gioia e serenità che vogliamo regalare alla cittadinanza attraverso la musica - ha dichiarato Michela Daddio, presidente del Corpo Bandistico - Ringrazio l'amministrazione comunale per l’opportunità che dà a questa associazione di continuare ad esserci e poter fare cose belle per la città”.
La serata avrà avvio alle 21.15 al foro boario Pio Corsi, dove, diretta dal maestro Giulio Rosa, la banda proporrà un programma eterogeno, anticipando anche il Capodanno: dai valzer di Strauss alle pagine leggere, come le danze a carattere descrittivo, pensate per un ascolto immediato e brillante, ma anche brani natalizi. Inoltre, su richiesta del pubblico, verranno riproposti due arrangiamenti presentati in estate: un medley di brani di Lucio Battisti e uno dedicato ai The Beatles. Infine, due ulteriori sorprese: il finale de “L’uccello di fuoco” di Igor Stravinskij e, dalla trascrizione per banda fatta direttamente da Matteo Rosa, l’ultimo brano della suite “Ma mère l’Oye” di Maurice Ravel.
“Vogliamo rivolgere un augurio alla cittadinanza cercando di incontrare i diversi gusti musicali. Il programma prevede naturalmente uno spazio dedicato al periodo natalizio, con arrangiamenti per banda di canti natalizi tra i più conosciuti”, ha raccontato il maestro Giulio Rosa.
Quest’anno, inoltre, nelle composizioni moderne, la cittadinanza potrà assistere all’esibizione di alcuni ragazzi del “Suonatorio”, un progetto che, in questi quattro anni, ha dimostrato quanto la musica possa essere un mezzo di aggregazione per i giovani.
“Il concerto della banda sarà l’evento conclusivo e festoso di tutto l’anno ed è atteso dalla città - ha affermato il vicesindaco Ausilia Quaglia - È sempre un concerto molto bello, molto suggestivo. Vi ringraziamo perché come banda offrite veramente dei momenti culturali, di svago e di socialità molto importanti per la città”.
A conclusione dell'appuntamento, verrà conferito il premio "Lettore dell'anno" a cura della biblioteca civica "Umberto Eco".






