L’assessore regionale al Turismo Paolo Bongioanni ha annunciato l’apertura di due bandi per sostenere i progetti di comunicazione e promo-pubblicità degli eventi e iniziative turistiche di livello internazionale, nazionale, regionale e locale organizzati sul territorio.
Messi a disposizione quasi 1,4 milioni di euro di contributi: il primo bando è selettivo, cioè, vincolato alla valutazione a punteggio delle domande e alla conseguente formazione di una graduatoria; il secondo, invece, è a sportello, ossia in ordine di presentazione delle domande. I due bandi non sono cumulabili fra loro.
“Dalla grande fiera internazionale al piccolo evento locale, il Piemonte schiera un calendario di eventi di valenza turistica e capacità attrattiva straordinaria che però finora non è sempre stato comunicato con la potenza di fuoco necessaria a sviluppare appieno la propria potenzialità - ha dichiarato l’assessore Bongioanni - La Regione, così, interviene con questi bandi da 1,4 milioni di euro complessivi per supportare gli organizzatori nella missione di raccontare e comunicare nel modo più efficace il loro progetto e raggiungere così il pubblico potenziale meritando la visibilità che meritano. Ricordo che, per la prima volta da sempre, il Piemonte è presente in queste settimane con due spot pubblicitari sulle reti nazionali Rai e Mediaset per promuovere il nostro agroalimentare d’eccellenza e il turismo della neve. Ma la rete delle iniziative proposte lungo tutto l’arco dell’anno e su tutto il territorio da amministratori e organizzatori capaci ed entusiasti merita il supporto della Regione per poter emergere e contribuire alla crescita turistica ed economica e alla riconoscibilità complessiva del Piemonte come grande meta e brand turistico”.
In particolare, il primo bando ha una dotazione finanziaria di 876 mila euro; mentre il secondo di 500 mila. Entrambi sono destinati a enti pubblici o di diritto pubblico del Piemonte e alle associazioni senza scopo di lucro con sede legale in Piemonte, al fine di finanziare iniziative di comunicazione e attività di promo-pubblicità nell’ambito di manifestazioni ed eventi di valenza turistica realizzati dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 (con possibilità di completamento delle iniziative organizzate a scavalco tra la fine dell'anno in corso e entro l’11 gennaio 2026), che valorizzino e promuovano le eccellenze del territorio regionale, la storia e le tradizioni, determinando flussi turistici verso il Piemonte e ricadute economiche sul territorio interessato.
Il bando selettivo prevede un sostegno regionale pari all’80% delle spese ammissibili, con contributi che vanno da 40 mila a 140 mila euro per eventi di rilevanza nazionale o internazionale e da 10 mila a 40 mila euro per eventi di carattere regionale o locale. Il bando “a sportello” garantisce anch’esso un contributo dell’80% della spesa del progetto, con importi compresi tra 3 mila e 10 mila euro in base al valore del progetto. I criteri per l’assegnazione degli eventi alle diverse categorie sono definiti da parametri oggettivi, dettagliatamente indicati nel bando.
“Accanto a voci per così dire ‘tradizionali’ come l’allestimento di spazi espositivi, punti di accoglienza e informazione, spese Siae e realizzazione di stampati e grafiche, oggi chi organizza un evento turistico deve poter essere competitivo nell’accesso a tutte le modalità della comunicazione e promozione digitale - ha concluso Bongioanni - Questi due bandi vanno incontro agli organizzatori dei nostri eventi turistici in spese come gestione dei siti web e delle pagine social, acquisto di spazi pubblicitari, noleggio service audio-video, realizzazione e pianificazione di spot video, tv, radio e web. Ma anche realizzazione di gadget, ingaggio di testimonial, organizzazione di educational tour con ospitalità per giornalisti, blogger e influencer. Insomma, un sostegno al passo con i tempi e con la svolta verso il futuro che il Piemonte turistico si merita e deve conquistare”.
I due bandi sono accessibili sul portale di Finpiemonte fino al 20 gennaio 2026.





