Economia e lavoro - 22 dicembre 2025, 18:00

Un nuovo sportello per i diritti: la Uil Asti-Cuneo costituisce l'Ufficio H

Affidato a Marco Castaldo, il nuovo servizio punta a essere un punto di riferimento per le persone con disabilità e fragilità, dalla scuola al lavoro

Marco Castaldo

Marco Castaldo

La CST Uil Asti Cuneo, insieme alla Uilp del Piemonte, annuncia la formalizzazione dell’Ufficio H-Disabilità e Fragilità. Il nuovo sportello vuole essere un momento di aggregazione e ricerca di soluzioni per le problematiche legate alle persone con disabilità, con l'obiettivo di renderle protagoniste della propria qualità della vita e tutelarne i diritti, in particolare il diritto alla libertà e all’autonomia.

Focus su prevenzione, scuola, lavoro e mobilità

Il focus dell'Ufficio H verterà sulle politiche e azioni a partire dalla prevenzione, passando per la scuola e la sanità, dall’assistenza domiciliare al diritto alla mobilità. L’obiettivo dichiarato è l’abbattimento di tutte le barriere – culturali, lavorative, sensoriali e architettoniche – che limitano la piena partecipazione sociale. Al centro dell’iniziativa c’è la persona, con il suo diritto a un progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato.

La responsabilità dell’ufficio è stata affidata a Marco Castaldo, che sarà il referente per le attività. Per contattare il servizio: telefono 3489500989, email ufficioh.castaldo@uilasticuneo.it o marco.castaldo@gmail.com.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU