Un appuntamento di grande suggestione musicale aprirà il nuovo anno nella città di Asti. Lunedì 6 gennaio 2026, alle ore 16.30, la Collegiata di San Secondo ospiterà il tradizionale Concerto per l’Epifania, evento offerto alla cittadinanza dal Rotary Club Asti.
Protagonisti della serata saranno i musicisti del quintetto di ottoni “TO BRASS”, formazione composta da Ivano Buat e Mauro Pavese alle trombe, Carlo Durando al corno, Davide Masenga al trombone e Giulio Reita alla tuba. Ad affiancarli, all’organo, Daniele Ferretti, che contribuirà a valorizzare l’acustica e la solennità dello storico edificio sacro.
Il programma musicale attraverserà epoche e stili differenti, proponendo brani di Haendel, Bach, Vivaldi, Saint-Saëns, Bossi, Mascagni, Weber e Mussorgsky, accanto a tradizionali natalizi, in un percorso sonoro pensato per concludere simbolicamente il periodo delle festività.
Il concerto rientra nella rassegna organistica “Cantantibus Organis 2025”, curata dall’Istituto Diocesano Liturgico Musicale di Asti, confermando il valore culturale e spirituale dell’iniziativa. L’ingresso è libero, nel rispetto del carattere sacro del luogo.





