Economia e lavoro - 30 dicembre 2025, 07:03

Piemonte, nuovi investimenti nel turismo itinerante: 41 nuove aree di sosta per camper

Grazie a 1,8 milioni di fondi nazionali la Regione porta a 109 le strutture finanziate: 5 ad Asti

Piemonte, nuovi investimenti nel turismo itinerante: 41 nuove aree di sosta per camper

Il turismo itinerante riceve un forte impulso in Piemonte. Grazie a 1,8 milioni di euro di fondi nazionali, la Regione finanzierà la realizzazione o la riqualificazione di 41 nuove aree di sosta per camper, portando a 109 il numero complessivo di strutture nuove o ammodernate sul territorio regionale.

Ad annunciarlo è l’assessore regionale al Turismo Paolo Bongioanni, che sottolinea come lo scorrimento della graduatoria regionale sia stato possibile grazie alle risorse del Funt – Fondo unico nazionale per il turismo. “L’arrivo dei fondi – spiega Bongioanni – ha consentito di finanziare progetti già giudicati idonei e in lista d’attesa, dando un impulso concreto a un segmento turistico fortemente internazionale come quello dei camperisti”.

Il bando era rivolto a Comuni, Province, Città Metropolitana di Torino e Unioni di Comuni e prevede contributi a fondo perduto pari all’80% della spesa ammissibile, fino a un massimo di 60 mila euro per le nuove aree e 30 mila euro per la riqualificazione di quelle esistenti. Gli interventi finanziabili comprendono opere edili, impianti, allacci, arredi e attrezzature, mentre restano esclusi l’acquisto delle aree e le spese di promozione.

Dal punto di vista territoriale, la provincia più coinvolta è Cuneo, con 15 interventi, seguita da Torino (9), Alessandria (7), Asti (5), Biella (2), Verbano-Cusio-Ossola (2) e Vercelli (1).

Secondo l’assessore, la distribuzione geografica degli interventi rappresenta un valore aggiunto: “Rafforziamo la capacità attrattiva di tutte le aree-prodotto del Piemonte, dalle colline Unesco di Langhe, Roero e Monferrato alla montagna, fino alle pianure e alle Valli Ossolane. È il segno della qualità progettuale e del dinamismo degli enti locali, protagonisti di uno sviluppo che integra turismo, agroalimentare, natura, sport e outdoor”.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU