Attualità - 02 gennaio 2026, 08:40

Il 2026 del Cardinal Massaia si è aperto con un bel fiocco rosa

Asti dà il benvenuto a Bianca: è lei la prima nata del 2026 dopo che il 2025 si era chiuso con la nascita di Beatrice Maria

Bianca, prima nata astigiana del 2026

Il nuovo anno all'Ospedale Cardinal Massaia di Asti si apre all'insegna della continuità e si tinge nuovamente di rosa. Esattamente come si era concluso il 2025, anche il 2026 accoglie la sua prima vagito con la nascita di una bambina. Si chiama Bianca, è la prima nata dell'anno nell'ospedale astigiano e gode di ottima salute, per la gioia di mamma Chiara Nebiolo (responsabile pressso la farmacia Don Bosco di Asti) e di papà Stefano Ravizza, (manager) con cui risiederà a Monale.

La piccola si è fatta attendere qualche ora in più rispetto allo scoccare della mezzanotte di San Silvestro: il parto è avvenuto infatti all'01.02 della scorsa notte (2 gennaio). Bianca è una bellissima bimba, che alla bilancia ha fatto segnare un peso di 3,940 kg.

L'arrivo di Bianca rappresenta una sorta di passaggio di testimone ideale con l'ultima nata dell'anno appena trascorso. Anche il 2025, infatti, si era congedato con un fiocco rosa: quello di Beatrice Maria, venuta alla luce la mattina del 31 dicembre alle 9.32. Un evento che ha portato con sé un significato statistico rilevante per il reparto di Ostetricia e Ginecologia della struttura sanitaria: Beatrice Maria è stata infatti la 999esima nata dell'anno.

Un numero che sfiora quota mille e che testimonia la vitalità del territorio astigiano, confermando l'impegno costante e il lavoro prezioso svolto quotidianamente dall'équipe medica e infermieristica del reparto maternità. Con l'arrivo di Bianca, il conteggio per il 2026 è ufficialmente ripartito, portando con sé nuove storie e nuove speranze per la comunità.

La neonata ritratta con i genitori

La famiglia con parte del personale del reparto