Agricoltura - 03 gennaio 2026, 13:11

In Piemonte oltre 10 milioni di euro per l'agricoltura: crescono le risorse per ricerca e innovazione

Stanziati ulteriori 2,8 milioni di euro per finanziare nuovi progetti tecnologici nelle aziende: l'obiettivo è aumentare la competitività e la resilienza climatica

Immagine generica realizzata con ausilio di AI

Immagine generica realizzata con ausilio di AI

In Piemonte la dotazione finanziaria destinata all’innovazione in campo agricolo sale a 10,2 milioni di euro, grazie a un’integrazione di 2,8 milioni autorizzata dalla Commissione Europea a novembre. Questo incremento permette di scorrere la graduatoria del bando emesso a fine 2024, portando il numero dei progetti finanziati da 19 ad almeno 27 unità. Le risorse mirano a colmare i ritardi sull’impiego di nuove tecnologie e sulla sperimentazione di varietà vegetali più resistenti ai cambiamenti climatici e alle parassitosi.

Gruppi operativi e progetti

I protagonisti di questa misura sono i Gruppi operativi Pei-Agri, partenariati che riuniscono imprese agricole, università, enti di formazione e società di consulenza. Ogni progetto, finanziato al 100 per cento con importi che variano tra 100 mila e 400 mila euro, deve prevedere la presenza obbligatoria di almeno un'azienda agricola per testare le innovazioni direttamente sul campo. Non si tratta di fondi per l'acquisto di macchinari già esistenti, ma di risorse dedicate allo sviluppo sperimentale di soluzioni tecnologiche, organizzative e sociali non ancora presenti sul mercato.

"Entro gennaio 2026 avremo la graduatoria definitiva dei progetti finanziati" spiega l’assessore all’Agricoltura e Cibo, Paolo Bongioanni, sottolineando come queste risorse siano essenziali per fare un salto di qualità in termini di sostenibilità economica. In questo contesto, un ruolo centrale è affidato alla Fondazione Agrion, che si sta strutturando come organismo di riferimento per la ricerca avanzata. L'obiettivo dichiarato è quello di delineare una mappa dell'innovazione capace di affrontare sfide cruciali come la lotta alle fitopatie e il miglioramento della resa produttiva nel rispetto dell'ambiente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU