Al Direttore - 03 gennaio 2026, 16:26

La favola del retroporto e le incertezze del sistema astigiano: la denuncia di AstiOltre

Tra il crollo del titolo della banca e la crisi occupazionale del caso Konecta, il comitato chiede interventi concreti e meno slogan per evitare il declino industriale

La favola del retroporto e le incertezze del sistema astigiano: la denuncia di AstiOltre

L'economia astigiana non vive di sole eccellenze enogastronomiche e i numeri, se letti con onestà, raccontano una realtà ben diversa da quella descritta dai proclami politici. Il comitato AstiOltre, nato dall'iniziativa di cittadini che chiedono un confronto democratico più serrato, ha reso nota un'analisi interna sullo stato di salute del territorio, mettendo in luce le ombre che graverebbero sul futuro produttivo della provincia.

"I dati ci dicono che in provincia di Asti si produce sempre meno e che il settore manifatturiero più importante, nonostante tutto, resta quello legato all'automobile con quasi duemila addetti (1343 addetti parti per auto, 594 parti elettriche per veicoli)", scrive il comitato che sottolinea come un discorso a parte sia da dedicare a Banca di Asti. 

"Si continua a girare attorno alla questione facendo fumo. Non volendo affrontare i nodi veri si continua a considerarla locale (finendo per sminuirla), mentre solo poco più del 25 per cento degli sportelli sono in Provincia con circa 700 dipendenti su un totale di 1800 e i veri nodi (non affrontati) sono bassa redditività, scarsa efficienza e quotazione del titolo crollata del 50 per cento. A proposito: qualcuno rispondera' del clamoroso calo del valore (meno 50 per cento) e del basso rendimento del patrimonio della Fondazione (80 per cento del totale) investito in azioni Banca di Asti? Ci sono anche circa 28 mila piccoli azionisti che attendono fiduciosi (e nervosi)", rimarca duramente Asti Oltre per poi passare alla logistica, parola intorno alla quale si sviluppano diverse riflessioni. "Immaginiamo chi potràdecidere di portare merci da Genova a Quarto per poi rispedirle da Alessandria? Solo qualcuno che non sa fare i conti dei costi di trasporto. Per ora, Amazon non ha mantenuto le promesse e non si è vista e da Quarto è andato via un corriere nazionale. Un polo logistico al servizio di Genova, razionalmente, potrebbe avere senso in uscita (come Villanova per Torino se riprendesse davvero la produzione) in presenza di un forte incremento dell'export da manifatture locali diversificate, non solo da cantine esistenti e con giacenze".

Sul caso Konecta, l'associazione sottolinea la giusta mobilitazione per bloccare il trasferimento e difendere i posti di lavoro e chiede l'intervento urgente del Governo

"Fa sorridere - scrivono ancora i firmatari della nota - leggere che i Comuni, anche i più piccoli, possono farcela e che si invoca autonomia, quando il ministro Calderoli ( Lega) prima di Natale ha provato a cancellare i benefici esistenti per 11 su 14 dei Comuni montani della nostra provincia, poi, consapevole della cantonata presa, si è rimangiato tutto".

Impietosi da Asti Oltre rimarcano come non si parli, nella dinamica locale di favorire nuovi insediamenti produttivi in settori innovativi che creino occupazione ad alto reddito, definendo Asti come una provincia in crisi di identità, "Dove i servizi contano per oltre il 50 per cento del pil, l'industria solo per il 20 circa e l'agricoltura per il 9. Deve tornare a investire e produrre. Non bastano i palliativi. Basta leggere le cronache di fine anno: A33 aperta a lavori non finiti, ma per Alba si parla di altri investimenti collegati per 43 milioni. Sulle infrastrutture di Asti non una parola. A noi astigiani si pensa forse che basti, per tenerci buoni, la favola del retroporto. Con tutto il rispetto per il settore trasporti (quindi servizi, non manifattura) che è uno dei più  importanti (1213 addetti), ma a limitato valore aggiunto".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU