Uno scenario di profondo degrado quello segnalato da un lettore in strada Gazogeno, proprio nell'area sottostante il cavalcavia Giolitti.
Gli scatti mostrano come questa zona periferica sia diventata bersaglio di scarichi abusivi e incuria prolungata.
Tra i piloni in cemento e la massicciata ferroviaria si accumulano rifiuti di ogni genere, trasformando un tratto di viabilità cittadina in quella che sembrerebbe una vera e propria discarica a cielo aperto.
L'accumulo più consistente si registra nei pressi delle strutture di contenimento della linea ferroviaria, dove la vegetazione incolta nasconde a fatica resti di lavorazioni edilizie, pannelli in legno e svariati imballaggi.
Il lettore che ha inviato le immagini non nasconde l'amarezza per una situazione che sembra peggiorare di giorno in giorno. "È inaccettabile che un'area così vicina alla città venga ridotta in questo stato", spiega l'uomo, sottolineando come la posizione riparata dal cavalcavia favorisca i furbetti dei rifiuti. "Sembra che qualcuno consideri queste strade come zone franche dove poter scaricare di tutto impunemente".
Oltre al danno estetico, la presenza di questi materiali solleva interrogativi sulla sicurezza pubblica. Particolarmente preoccupante è lo stato di un condotto di scolo situato lungo la strada, che appare quasi completamente ostruito da cartoni, buste di plastica e detriti vari.
La denuncia pone l'accento sulla necessità di un intervento di pulizia straordinaria. "Chiediamo solo che venga ripristinato il decoro e che si pensi a una sorveglianza maggiore per fermare questo scempio".








