La Regione Piemonte ha dispiegato una squadra di volontari del coordinamento regionale a Crans Montana, nel Canton Vallese, per fornire supporto operativo dopo il drammatico incendio scoppiato durante i festeggiamenti di Capodanno nel locale "Le Constellation". Il gruppo, composto da personale proveniente da Verbania, ha il compito di gestire l'assistenza logistica, occupandosi degli spostamenti, degli alloggiamenti e delle necessità organizzative nella cittadina elvetica.
Tecnologia e supporto tecnico
Su richiesta del dipartimento nazionale della Protezione civile, è stato attivato il modulo Tast (Team di assistenza tecnica e supporto), una struttura d’eccellenza certificata per interventi nazionali e internazionali. I professionisti e i volontari piemontesi, parte della colonna mobile, operano per garantire il coordinamento tecnico necessario in un contesto di emergenza che vede coinvolti numerosi cittadini italiani tra le vittime e i feriti.
"Fin dai momenti immediatamente successivi alla tragedia di Capodanno la Regione Piemonte ha offerto la sua disponibilità a collaborare con le attività di soccorso sanitario e di assistenza" hanno dichiarato il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi. I vertici regionali hanno sottolineato come il sistema piemontese sia forte dell’esperienza maturata in numerose missioni internazionali, ringraziando i volontari per la preziosa funzione svolta nel prestare soccorso e cura alle fragilità in un momento così drammatico.





