Economia e lavoro - 03 gennaio 2026, 07:20

Al via i saldi invernali: scatta la corsa agli acquisti scontati

Negozi aperti e aspettative alte per il commercio. Si stima una spesa media di 137 euro a famiglia per un giro d'affari complessivo di quasi 5 miliardi

Al via i saldi invernali: scatta la corsa agli acquisti scontati

L'attesa è quasi terminata. Le saracinesche si alzano questa mattina, sabato 3 gennaio 2026, per dare ufficialmente il via ai saldi invernali. Un appuntamento che, puntuale come ogni anno, mobilita milioni di consumatori a caccia dell'affare e rappresenta un momento cruciale per l'intero sistema commerciale nazionale.

Dopo le festività, l'attenzione si sposta dunque sulle vetrine, con aspettative improntate a un clima di rinnovata fiducia. Secondo le previsioni dell'Ufficio Studi di Confcommercio, il movimento economico generato sarà imponente: si stima un giro d'affari a livello nazionale di 4,9 miliardi di euro. Una cifra significativa, sostenuta da una previsione di spesa media per famiglia di 137 euro, come confermato dalle ultime analisi di settore.

Per il comparto retail, l'avvio delle vendite ribassate non è solo una tradizione, ma una necessità strategica. Enrico Fenoglio, presidente dell'Ascom - Confcommercio di Asti, evidenzia l'importanza vitale di queste settimane: "I saldi invernali rappresentano un momento fondamentale non solo per le famiglie, che possono acquistare prodotti di qualità a condizioni vantaggiose, ma soprattutto per le nostre imprese", spiega Fenoglio. L'accento è posto in particolare sulla resilienza dei commercianti: "Dopo un autunno complesso, questo periodo può offrire un concreto sostegno alla liquidità aziendale e consentire il necessario rinnovo dei magazzini",.

Le previsioni indicano un incremento dei consumi, con l'occhio di bue puntato sul settore dell'abbigliamento. È questo il comparto che, storicamente, catalizza la maggior parte degli acquisti durante la stagione dei ribassi e che potrebbe fungere da volano per un segnale positivo nell'andamento complessivo del commercio.

Ma la stagione degli sconti non riguarda solo i numeri; è anche una questione di legalità e tutela. Su questo fronte interviene il direttore Claudio Bruno, ribadendo l'impegno verso la trasparenza. "La fiducia dei consumatori si costruisce anche attraverso la difesa della qualità dell’offerta, la tutela del Made in Italy e una netta condanna della contraffazione", afferma.

L'associazione conferma di portare avanti da tempo queste battaglie, anche attraverso tavoli ministeriali, con proposte e iniziative mirate. L'obiettivo dichiarato da Claudio Bruno è duplice: "Proteggere le imprese corrette, valorizzare il lavoro e garantire trasparenza ai consumatori".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU