Una nuova auto è stata assegnata al corpo di Polizia provinciale: la Subaru Forester 4x4, dotata delle più recenti tecnologie per il rilievo e la gestione degli incidenti stradali.
“Si tratta di un automezzo che si interfaccia con le nuove tecnologie messe a disposizione dall’amministrazione provinciale di Asti”, sottolinea il presidente della Provincia, Maurizio Rasero. L’apparato tecnologico montato sul nuovo veicolo risulta necessario dopo la completa digitalizzazione delle procedure di verbalizzazione.
Gli agenti ora hanno a disposizione un mezzo con le dotazioni per affrontare scenari di rischio e urgenza: dagli incidenti al controllo dei veicoli fino alla scarsa visibilità provocata dalla nebbia. Il mezzo è equipaggiato con un display luminoso sul tetto e con un impianto elettrico aggiuntivo, dotato di inverter da 1000W, capace di alimentare una multifunzione laser e gli altri dispositivi informatici necessari.
Per quanto riguarda i verbali e i preavvisi di riscossione, come enunciato dal presidente Rasero, vengono emessi in forma digitale, automaticamente registrati nel sistema informatico, accelerando così l’iter di spedizione e semplificando il lavoro interno ed esterno di uffici e agenti.
“D’ora in poi – aggiunge il consigliere delegato Davide Migliasso - gli agenti dispongono di un sistema di rilevazione degli incidenti stradali che permette di consultare planimetrie in 3D e compiere i rilievi in pochi minuti con uno speciale tablet”.
Il mezzo, equipaggiato con motore ibrido, è stato acquistato tramite la piattaforma Consip nazionale, sfruttando una convenzione specifica per i corpi di polizia che garantisce condizioni economiche più vantaggiose rispetto al listino ufficiale.

Organico, dotazioni e attività della Polizia provinciale
Il corpo di polizia provinciale conta un comandante responsabile, un vicecommissario, quattro agenti e un assistente. Tra le dotazioni figurano due automezzi, autovelox mobili, telelaser, etilometro, bodycam e strumenti informatici.
Alcuni dati aggiornati al 31 dicembre 2025. Nell’anno sono stati effettuati servizi di pattugliamento lungo i 1200 chilometri di rete stradale della Provincia, in particolare su 15 arterie ad alta criticità su segnalazione dei sindaci e di concerto con le polizie stradali e locali. 2200 i veicoli controllati; 452 i verbali emessi per violazioni stradali di cui, in particolare, 111 per omessa revisione del mezzo, 63 per sorpassi pericolosi, 62 per eccesso di velocità, 30 guida senza patente al seguito, 37 violazioni varie al codice della strada.





