Attualità - 07 gennaio 2026, 08:18

Lotteria Italia: i cinque milioni vanno a Roma, nell'Astigiano si festeggia un premio di quarta categoria

Ecco la mappa della fortuna: le vincite milionarie restano saldamente nel Centro, ma il Piemonte strappa diciotto premi totali

Lotteria Italia: i cinque milioni vanno a Roma, nell'Astigiano si festeggia un premio di quarta categoria

L'Epifania si conferma l'appuntamento più atteso per i sognatori italiani, con l'estrazione finale della Lotteria Italia che, come da tradizione, ha tenuto incollati milioni di telespettatori nella serata di ieri. Se il cuore pulsante della fortuna quest'anno ha battuto decisamente nel centro Italia, con il Lazio assoluto protagonista, anche il nostro territorio ha saputo ritagliarsi un suo spazio. La dea bendata, infatti, ha fatto tappa in Piemonte distribuendo diverse vincite, con un occhio di riguardo anche per la provincia di Asti, dove è stato venduto uno dei biglietti fortunati.

Partendo dai premi che cambiano la vita, l'edizione 2025 si è tinta dei colori della capitale. Il primo premio assoluto, dal valore di 5 milioni di euro, è stato assegnato al biglietto serie T2270462 venduto a Roma. La regione Lazio ha letteralmente dominato il podio, aggiudicandosi anche il secondo premio da 2,5 milioni di euro, finito a Ciampino con il tagliando E334755, e il quinto premio da 1 milione di euro ad Albano Laziale (serie Q331024). A spezzare l'egemonia laziale ci hanno pensato l'Emilia-Romagna, che festeggia il terzo premio da 2 milioni di euro a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia (serie L430243), e la Sardegna, con il quarto premio da 1,5 milioni di euro andato a Jerzu, nel Nuorese (serie D019458).

Spostando l'attenzione sulla nostra regione, il Piemonte non è rimasto a guardare, portando a casa un totale di 18 premi tra le varie categorie minori. Per quanto concerne l'Astigiano, l'unico biglietto estratto correlato al nostro territorio, un premio di quarta categoria da 20.000 euro (corrispondente alla serie C numero 009689), è stato acquistato proprio in città.

Guardando al resto della regione, la parte del leone l'ha fatta la provincia di Torino, che ha collezionato ben 11 premi. Di particolare rilievo sono le due vincite di seconda categoria registrate proprio nel capoluogo piemontese, che valgono 100.000 euro ciascuna (serie G 279874 e serie I 476752). Sempre nel Torinese la fortuna è stata capillare: oltre al capoluogo, si festeggia con premi da 20.000 euro anche a Orbassano, Rivalta di Torino, Torre Pellice e Rivoli.

Ottime notizie anche per la provincia di Alessandria, che chiude con 4 premi totali. Qui la fortuna ha portato 50.000 euro a Belforte Monferrato e nel capoluogo, mentre vincite da 20.000 euro sono state registrate a Castelnuovo Scrivia e ancora ad Alessandria.

Infine, rispetto alle prime stime, si aggiunge alla festa anche la provincia di Novara con 2 vincite: un premio di terza categoria da 50.000 euro finito a Novara città e uno da 20.000 euro assegnato a Galliate.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU