Cultura e tempo libero - 08 gennaio 2026, 09:52

Il genio e l'invidia, all'Alfieri va in scena "Amadeus"

Al teatro astigiano il capolavoro di Peter Shaffer con i costumi di Antonio Marras e la regia di Bruni e Frongia

Il genio e l'invidia, all'Alfieri va in scena "Amadeus"

Venerdì 9 gennaio 2026, alle 21, nuovo appuntamento con la prosa nella Stagione del Teatro Alfieri, realizzata dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Sul palco andrà in scena "Amadeus" di Peter Shaffer, in uno spettacolo diretto da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, con Ferdinando Bruni nel ruolo di Antonio Salieri e un cast che include Daniele Fedeli, Valeria Andreanò e Riccardo Buffonini. I costumi sono firmati da Antonio Marras, per una produzione del Teatro dell'Elfo con il contributo di NEXT.

Lo spettacolo sarà audiodescritto, nell'ambito del progetto Teatro No Limits, per rendere l'esperienza teatrale accessibile anche al pubblico non vedente e ipovedente.

La storia di un odio immortale


Invidia, odio, gelosia: una sinfonia di emozioni si sprigiona in questa messa in scena, tratta dalla pièce resa celebre in tutto il mondo dall'omonimo film di Miloš Forman vincitore di otto premi Oscar. L’opera si apre a Vienna nel 1823, quando Antonio Salieri, vecchio e prossimo alla morte, ripercorre la vicenda del suo tragico rapporto con Mozart, conclusasi con la morte del geniale compositore trent’anni prima.

La regia di Bruni e Frongia esalta la forza del testo, che ha il ritmo di un classico, imprimendogli l’andamento di un sogno che gradualmente assume i contorni di un incubo.

Teatro accessibile a tutti


Anche per questa stagione, la Fondazione Piemonte dal Vivo si impegna a rendere il teatro sempre più inclusivo, sostenendo il progetto Teatro No Limits. L'iniziativa, promossa dal Centro Diego Fabbri di Forlì in collaborazione con l'Università di Bologna, porta l’audiodescrizione a teatro, rendendo tangibili – soprattutto per il pubblico non vedente – i dettagli silenziosi della messinscena: costumi, luci, scenografie e movimenti degli attori.

Biglietti ancora disponibili


I biglietti sono ancora in vendita (24 euro per platea, barcacce e palchi, 21 euro ridotto; 19 euro per il loggione, 16 euro ridotto) alla cassa del teatro, aperta oggi dalle 10 alle 17 e domani a partire dalle 15, oltre che online sul sito www.bigliettoveloce.it. Per informazioni è possibile contattare il numero 0141.399057.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU