L’amministrazione comunale di Costigliole d’Asti esprime soddisfazione per l’ammissione al finanziamento di 125.000 euro provenienti dal PNRR, destinati all’edilizia scolastica. I fondi, erogati in base al decreto del ministro dell’Istruzione e del Merito del 21 novembre 2025, saranno utilizzati per un intervento di messa in sicurezza dei solai dell’istituto comprensivo del capoluogo, attraverso la realizzazione di controssoffitti antisfondellamento.
Si tratta di opere che non potevano essere procrastinate e che, in assenza del contributo, sarebbero state realizzate con fondi propri del comune. Il sindaco Enrico Cavallero e l’assessore Laura Muratore hanno manifestato compiacimento per questo contributo di fine anno, assicurando che si procederà celermente con l’esecuzione dei lavori.
"La sicurezza delle scuole e degli ambienti frequentati dai giovani del paese sono da sempre una priorità di questa amministrazione – dichiarano –, la scuola primaria di Motta e gli impianti sportivi sui quali si sta intervenendo ne sono la dimostrazione".
L’amministrazione riconosce che, nel tentativo di non trascurare nessun dettaglio, possono nascere aumenti di costi, varianti e lungaggini amministrative. Tuttavia, ribadiscono che "la sicurezza dei locali pubblici va posta sempre al centro di ogni azione amministrativa".





