Sport - 12 gennaio 2026, 11:54

Basket: il Cus Torino non fa sconti: l’Avis Polisportiva Cr Asti cade sotto la pioggia di triple

Al PalaCus finisce 95-74 per i padroni di casa. Agli astigiani non bastano i 31 punti di Biondi e la prova solida di Cotto. Giovedì si torna subito in campo in casa contro Giaveno

Archivio

Archivio

Inizia con una sconfitta la stagione 2026 dell’Avis Polisportiva Cr Asti. Nella trasferta torinese contro il Cus, i ragazzi di coach Roberto Perrone devono arrendersi alla verve offensiva dei padroni di casa, capaci di chiudere il match sul punteggio di 95-74. Una partita dai due volti: convincente in attacco, ma troppo permissiva nella propria metà campo per arginare una squadra giovane e letale dall’arco.

La resistenza dura tre quarti

Contro una formazione Under 19 che fa del tiro da fuori la sua arma principale, gli astigiani provano a giocarsela a viso aperto. La gara resta in equilibrio per trenta minuti, con la Polisportiva che riesce a rimanere aggrappata al punteggio grazie a una prestazione monumentale di Biondi (31 punti per l’ex Sba) e al dominio sotto le plance di Cotto (15 punti).
A cavallo tra il primo e il secondo quarto, l’ingresso dei "veterani" Grosso e Demichelis dà la scossa, portando gli ospiti fino al -1. Anche il passaggio alla difesa a zona sembra pagare dividendi, consentendo di chiudere la terza frazione ancora in scia, sul 66-56.

Il crollo nel finale

La speranza di riaprire i giochi si spegne però all’inizio dell’ultimo periodo. È Bagnati a spaccare definitivamente la partita con due triple in rapida successione, dando il via all’allungo decisivo dei torinesi. Il dato statistico finale è impietoso: il Cus manda a bersaglio ben 17 tiri da tre punti, un bombardamento a cui l’Avis non riesce a trovare contromisure.
Non c’è tempo però per recriminare: giovedì 15 gennaio si torna già sul parquet del PalaMakhymo di Asti per la sfida casalinga contro il Giaveno.

Il tabellino

Cus Torino - Avis Polisportiva Cr Asti 95-74
(23-13, 16-18, 27-25, 29-18)

Avis Polisportiva Cr Asti: Fassio 9, Bussolino 1, Grosso 4, Biondi 31, Cotto 15, Gambino, Demichelis, Gottardi 6, Rossetti, Perrone 2, Conficoni 6. All. Perrone.

Basket, la capolista Delfini piega la Gieffe SBA

La Punto Casa Delfini Basket ha conquistato un’importante vittoria in trasferta, imponendosi con un netto 64-80 sulla Gieffe Scuola Basket Asti nel primo big match del 2026 del Girone B di Divisione Regionale 1.

Domenica complicata per i ragazzi di coach Carlo Di Gioia, che non riescono mai a entrare davvero in partita. Nei primi minuti, la capolista carmagnolese, grazie soprattutto ai canestri di Arduino (7 punti nel primo quarto, 21 totali), si porta già in vantaggio di 5 lunghezze (7-12) alla prima pausa.

La Gieffe prova a reagire con i punti di Quagliotto, miglior marcatore astigiano con 16 punti, ma il team di coach Testa trova con continuità la via del canestro. Nel secondo quarto spiccano i centri di Orsi e Celada, che allungano ulteriormente il vantaggio.

Il parziale del terzo periodo, 13-30, è la perfetta fotografia di una serata difficile per la Scuola Basket Asti, che fa fatica a tenere testa alla capolista. Da segnalare anche l’infortunio patito da Farias, che ha complicato ulteriormente le cose per i padroni di casa.

Per i Delfini chiudono in doppia cifra tre giocatori: Arduino e Celada con 21 punti a testa e Orsi con 11. Per la Gieffe, oltre ai 16 di Quagliotto, si segnalano gli 11 di Lisini.

Nel prossimo turno, venerdì 16 gennaio, la Gieffe SBA sarà in trasferta contro la Gastaldi Acaja Basketball School Fossano.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU