Eventi - 13 gennaio 2026, 17:45

Scuola del Dialogo: approfondimenti sulla Costituzione a ottant’anni dall’Assemblea costituente

Il secondo incontro, lunedì 19 gennaio al teatro parrocchiale N.S. di Lourdes, affronta il tema della pace con Riccardo Moro e don Dino Barberis

Nata dall’esigenza di offrire, incontro dopo incontro, approfondimenti su temi collegati all’attualità, ora la Scuola del Dialogo prosegue nel proprio percorso con un approfondimento su alcune pagine della Costituzione a ottant’anni di distanza dall’avvio dei lavori dell’Assemblea costituente.

Il secondo incontro, dedicato al tema “Pace: quale significato per una ‘pace disarmata e disarmante’?”, si terrà lunedì 19 gennaio alle 21 nel teatro parrocchiale N.S. di Lourdes. Relatore sarà Riccardo Moro, professore di Development policies all'Università degli Studi di Milano e direttore della Fondazione Giustizia e Solidarietà, che analizzerà i riferimenti alla pace presenti nella Costituzione, evidenziando gli atteggiamenti richiesti oggi ai cittadini e offrendo una lettura geopolitica per comprendere le prospettive globali della pace.

A dialogare con lui sarà don Dino Barberis, sociologo, titolare della parrocchia San Domenico Savio, delegato vescovile per il Terzo Settore e direttore del settimanale diocesano "Gazzetta d'Asti".

 

L’iniziativa è arricchita dal supporto dell’Azione Cattolica di Asti e dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici che offre ai docenti che partecipano i crediti formativi, ma anche l’opportunità di ampliare l’interesse per i temi trattati agli studenti e, più in generale, a tutto il mondo della scuola.