Nata dall’esigenza di offrire, incontro dopo incontro, approfondimenti su temi collegati all’attualità, ora la Scuola del Dialogo prosegue nel proprio percorso con un approfondimento su alcune pagine della Costituzione a ottant’anni di distanza dall’avvio dei lavori dell’Assemblea costituente.
Il secondo incontro, dedicato al tema “Pace: quale significato per una ‘pace disarmata e disarmante’?”, si terrà lunedì 19 gennaio alle 21 nel teatro parrocchiale N.S. di Lourdes. Relatore sarà Riccardo Moro, professore di Development policies all'Università degli Studi di Milano e direttore della Fondazione Giustizia e Solidarietà, che analizzerà i riferimenti alla pace presenti nella Costituzione, evidenziando gli atteggiamenti richiesti oggi ai cittadini e offrendo una lettura geopolitica per comprendere le prospettive globali della pace.
A dialogare con lui sarà don Dino Barberis, sociologo, titolare della parrocchia San Domenico Savio, delegato vescovile per il Terzo Settore e direttore del settimanale diocesano "Gazzetta d'Asti".

L’iniziativa è arricchita dal supporto dell’Azione Cattolica di Asti e dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici che offre ai docenti che partecipano i crediti formativi, ma anche l’opportunità di ampliare l’interesse per i temi trattati agli studenti e, più in generale, a tutto il mondo della scuola.














