Attualità - 14 gennaio 2026, 11:25

Il luna park torna ad Asti per Carnevale: 61 attrazioni in piazza Campo del Palio

Dal 7 febbraio al 1° marzo giostre per grandi e piccoli, banchi gastronomici e spettacoli itineranti animeranno il centro città. Ventisette esercenti pronti ad accogliere il pubblico

Il luna park di Carnevale (Merphefoto)

Il luna park di Carnevale (Merphefoto)

Asti si prepara ad accogliere il tradizionale luna park di Carnevale, che quest'anno porterà in piazza Campo del Palio 61 attrazioni gestite da 27 esercenti. La Giunta comunale ha dato il via libera alla manifestazione con delibera del 13 gennaio, su proposta dell'assessore Loretta Bologna, confermando un appuntamento atteso da grandi e piccoli. Tra le attrazioni approvate ci saranno giostre per adulti e bambini, padiglioni dolciari, tiri a segno, rotonde e tre banchi gastronomici.

Quando aprirà il luna park

Le giostre saranno operative dal 7 febbraio al 1° marzo, con un calendario di apertura ben definito. Ogni giorno, sia nei feriali che nei festivi, il luna park sarà obbligatoriamente aperto dalle 15 alle 19. I giostrai potranno però scegliere di anticipare l'apertura già dalle 10.30 del mattino e di prolungare il divertimento fino alle 23, ma solo su base facoltativa. Chi vorrà godersi l'atmosfera del luna park avrà dunque a disposizione un'ampia fascia oraria, soprattutto nei weekend e durante le vacanze di Carnevale.

Il calendario dei lavori

Dietro le quinte, l'organizzazione è già partita. I giostrai potranno arrivare in città dal 16 gennaio, con i loro carriaggi e le carovane parcheggiati in piazza Cosma Manera. Qui potranno rimanere fino al 15 marzo, termine tassativo e non prorogabile, seguendo le prescrizioni della Polizia Municipale. Il primo febbraio inizieranno le operazioni di tracciatura dell'area destinata al luna park in piazza Campo del Palio, mentre il montaggio vero e proprio delle attrazioni partirà il 4 febbraio, subito dopo la pulizia del mercato settimanale. Una volta concluso il periodo di apertura al pubblico, gli esercenti avranno tempo fino alla mezzanotte del 3 marzo per smontare tutte le giostre e lasciare la piazza libera.

Convivenza con il mercato

La presenza del luna park comporterà qualche cambiamento nella vita quotidiana della piazza. Per sette giorni le attrazioni conviveranno con il tradizionale mercato di Campo del Palio, richiedendo un coordinamento particolare tra gli operatori. Per tutelare i residenti, il Comune ha vietato categoricamente l'uso di amplificatori sonori, consentendoli solo per urgenti comunicazioni di servizio, e ha imposto il rispetto dei limiti di emissione acustica previsti dalla legge. Chi non rispetterà queste regole rischia sanzioni immediate.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU