Economia e lavoro - 14 gennaio 2026, 19:41

Addio alla merceria “Licinia”: chiude dopo oltre cinquant’anni a Nizza Monferrato

Giù la saracinesca di un punto di riferimento per il commercio cittadino, in un contesto di crescente contrazione, soprattutto nei piccoli centri

Addio alla merceria “Licinia”: chiude dopo oltre cinquant’anni a Nizza Monferrato

Oggi un’altra chiusura ha colpito il territorio commerciale astigiano, questa volta a Nizza Monferrato. Si tratta della merceria “Licinia” che, dopo oltre cinquant’anni di attività, ha salutato la città attraverso un messaggio: “In oltre 50 anni di attività siamo diventati un negozio storico, e questa longevità è stata possibile solo grazie a clienti affezionati come voi! - si legge sul foglio affisso a fianco della saracinesca abbassata - Persone che si sono servite dalle “sorelle Lottero” per aghi, fili, bottoni, intimo e quant’altro, per ogni occasione e momento della vita. Vi ringraziamo di cuore per la fiducia e vi auguriamo un felice proseguimento!” 

La merceria, infatti, era considerata un “punto di riferimento” per il cucito e il piccolo artigianato domestico e, con la sua chiusura, si conclude un’attività familiare che ha accompagnato per decenni la vita commerciale cittadina, ritagliandosi ricordi e affetto nella comunità, come testimoniato anche dalle reazioni sui social.

Chiusure: una tendenza negativa

Un’altra chiusura che sembra confermare una tendenza negativa, già registrata in questi anni dalla Camera di Commercio Alessandria Asti, con una contrazione progressiva delle imprese commerciali, legata all'invecchiamento della popolazione, alla concorrenza della grande distribuzione e dell’e‑commerce, fenomeni che interessano in modo particolare i piccoli comuni dell’Astigiano, dove le saracinesche abbassate diventano sempre più frequenti.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU