Attualità - 15 gennaio 2026, 13:39

Camera di commercio di Alessandria-Asti: eletta la nuova Giunta camerale

I cinque componenti affiancheranno il presidente Gian Paolo Coscia nel mandato 2025-2030. “Una squadra equilibrata e coesa, espressione di una visione condivisa”

Camera di commercio di Alessandria-Asti: eletta la nuova Giunta camerale

Il Consiglio della Camera di commercio di Alessandria-Asti, insediatosi lo scorso 22 dicembre e riunito nella sua composizione completa, ha eletto oggi, giovedì 15 gennaio 2026, la nuova Giunta camerale che guiderà l’Ente per il mandato 2025-2030.

A far parte dell’organo esecutivo, in rappresentanza dei principali settori economici del territorio, sono stati eletti: Adelio Giorgio Ferrari per il settore artigianato, Erminio Renato Goria per l’industria, Monica Monticone per l’agricoltura, Alice Pedrazzi per il commercio e Maurizio Serpentino per il settore cooperativo.

I cinque componenti affiancheranno il presidente Gian Paolo Coscia, riconfermato per acclamazione nella seduta di dicembre, nella gestione e nel governo della Camera di commercio delle province di Alessandria e Asti. L’elezione della Giunta è avvenuta in un clima di ampia condivisione, con soddisfazione espressa da tutti i membri del Consiglio per la squadra individuata.

Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento ai Consiglieri per la fiducia che hanno manifestato nei miei confronti e per il senso di responsabilità dimostrato in occasione dell’elezione della Giunta camerale – ha dichiarato il presidente Coscia –. Il risultato ottenuto non è solo la nomina di una Giunta, ma la conferma di una visione condivisa”.

Il presidente ha inoltre sottolineato il valore della composizione dell’organo esecutivo: “Grazie all’impegno di tutti i Consiglieri, abbiamo oggi una squadra che garantisce continuità e coesione all’azione di governo della nostra Camera di commercio. Sono particolarmente orgoglioso di questo gruppo, che riflette una rappresentanza equilibrata sotto ogni profilo: settoriale, per dare voce a tutte le componenti del nostro tessuto economico; territoriale, per presidiare con attenzione ogni area delle nostre due province; e di genere, per integrare prospettive diverse e complementari, valore aggiunto imprescindibile per la crescita”.

Una sintesi di competenze e sensibilità che, secondo Coscia, consentirà di affrontare con maggiore solidità le sfide future: “L’unità d’intenti resta la nostra forza principale”.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU