Si è rinnovato anche quest'anno l'appuntamento con la tradizione e la creatività locale a Castelnuovo Belbo. Ieri pomeriggio si è svolta la cerimonia di premiazione dell'ottava edizione del Concorso Presepi, un evento ormai radicato nel tessuto sociale che ha confermato il grande interesse della comunità. La manifestazione ha visto una significativa adesione tanto da parte degli istituti scolastici quanto dei privati cittadini, tutti impegnati a interpretare la Natività con ingegno e passione.
La competizione, suddivisa in due categorie principali, ha messo in palio buoni acquisto spendibili presso Brichome e attestati di merito per coloro che si sono distinti per la cura dei dettagli e l'originalità artistica. Nella sezione dedicata alle Scuole, il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla Scuola primaria Delponte di Castelnuovo Belbo, che si è aggiudicata un buono da 50 euro. Al secondo posto si è classificata la Scuola secondaria Albenga di Incisa Scapaccino, ricevendo un premio di 40 euro, mentre il terzo piazzamento è andato al Doposcuola della scuola primaria di Castelnuovo Belbo, premiato con un buono da 30 euro.
Anche la categoria Privati ha visto una competizione serrata all'insegna della qualità artigianale. Il primo premio è stato assegnato a Laura Anerdi, che ha portato a casa un buono da 50 euro. La medaglia d'argento è andata alla struttura Bed & Tours (40 euro), seguita al terzo posto da Laura Biallo (30 euro).
Oltre ai vincitori, l'organizzazione ha voluto premiare la dedizione di tutti i partecipanti che hanno contribuito alla riuscita della mostra. Sono stati consegnati attestati di partecipazione e una tessera ricaricata con 100 litri per la casetta dell'acqua a un nutrito gruppo di cittadini ed enti: Massimo Gaffoglio, Elisa Piana, Caterina Soave, Anna Maria Scaglia, Luigina Ferrabone, Stefano Di Norcia e Consolato Maratea. Riconoscimenti anche per le istituzioni culturali locali, con premi consegnati al Museo Cirio e alla Biblioteca Fenga.
A chiudere la giornata sono state le parole del sindaco Aldo Allineri, intervenuto a nome dell'Amministrazione comunale. Il primo cittadino ha voluto sottolineare il valore sociale dell'iniziativa, ringraziando i presenti "per aver dedicato il proprio tempo libero alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte", e lodando il loro contributo fondamentale alla valorizzazione delle tradizioni locali.





