Ad Asti, quello appena trascorso è stato un fine settimana interamente dedicato alla spiritualità e all'amore per il creato. La ricorrenza di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali, ha trasformato la città e alcune frazioni in un teatro di festa e condivisione, coinvolgendo centinaia di cittadini e i loro compagni di vita. Le celebrazioni non si sono limitate al solo centro storico: tra la giornata di sabato e quella di ieri, domenica 18 gennaio, analoghe iniziative di benedizione hanno animato anche le comunità di Viatosto e Valmanera, testimoniando quanto questa tradizione sia radicata e sentita in tutto il territorio.
Il momento centrale delle celebrazioni cittadine si è svolto ieri pomeriggio presso la parrocchia di Santa Caterina, in corso Alfieri. Qui, l'associazione U.N.A. (Uomo, Natura, Animali) ha organizzato la quinta edizione di un appuntamento che vede crescere i propri numeri anno dopo anno. La cerimonia è iniziata alle 16 con la funzione religiosa, al termine della quale il parroco ha raggiunto il piazzale per benedire singolarmente ogni animale presente.
A colpire l'occhio dei passanti è stata la straordinaria eterogeneità delle specie riunite per l'occasione. Accanto ai tantissimi cani e gatti, il sagrato della chiesa ha accolto tra gli altri anche due pony, che hanno atteso pazientemente il loro turno. Un colpo d'occhio suggestivo che ha ribadito il legame profondo tra la comunità astigiana e i propri amici "non umani".
Dietro l'organizzazione dell'evento di corso Alfieri c'è l'impegno dell'associazione U.N.A., Onlus nata negli anni Ottanta e attiva a livello nazionale. La sezione locale svolge un lavoro prezioso che va ben oltre la singola ricorrenza festiva. I volontari sono impegnati quotidianamente nel soccorso di animali selvatici feriti e nel loro reinserimento in natura, oltre che nella ricerca di animali dispersi.
L'attività del gruppo si estende anche al sociale e all'educazione: l'associazione garantisce cure veterinarie per gli animali di famiglie in difficoltà economica e organizza incontri nelle scuole, dalle elementari alle superiori, per diffondere la cultura del rispetto verso la natura.
Per chi volesse sostenere queste attività o unirsi al gruppo, la ricerca di nuovi volontari è sempre attiva. È possibile contattare la referente Agnese ai numeri 333/9751640 e 0141/294427, oppure scrivere a unaasti@gmail.com e claudiasgarziuna@gmail.com. Aggiornamenti e iniziative sono disponibili sulla pagina Facebook "UNA Asti". Per chi desidera contribuire economicamente alle spese mediche e di soccorso, è attivo l'IBAN: IT92 Y060 8510 3000 0000 0033 955.












































