Attualità - 21 gennaio 2026, 11:04

Nizza Monferrato, San Sebastiano e il bilancio di un anno della Polizia locale

Numeri, riconoscimenti e attività operative: il 2025 del comando cittadino tra territorio e servizi ai cittadini

Come da tradizione, ieri Nizza Monferrato ha celebrato la Polizia municipale in occasione della giornata dedicata al patrono San Sebastiano. Un appuntamento istituito a livello regionale, divenuto ormai da molti anni un momento fisso del calendario istituzionale.

La cerimonia è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta nel 2025, con particolare attenzione al lavoro dell’ufficio verbali e dello sportello al pubblico, un’attività spesso meno visibile ma centrale. Nel corso dell’anno è stato portato avanti un recupero crediti significativo, che ha consentito di riportare nelle casse comunali circa 38 mila euro precedentemente considerati inesigibili. “Un’attività importante – ha sottolineato Sillano – svolta dal personale di sportello e dell’ufficio verbale, che non fa attività operativa all’esterno e quindi tante volte è poco visibile, ma è importantissima”.

Per il lavoro svolto, infatti, a precedere la cerimonia, si è tenuta la premiazione di Marisa Ferello e dell’assistente Fabrizio Borromeo per “attività qualificata presso l’ufficio d’arma e lo sportello al pubblico finalizzata al recupero di crediti anche datati”, svolta “con elevata professionalità, impegno e determinazione, coniugando il necessario rigore amministrativo con umanità, sensibilità e attenzione alle difficoltà economiche dei cittadini”.

(Silvano Sillano, Marisa Ferello, Fabrizio Borromeo, Lorenzo Nesto)

La benedizione dei veicoli

La cerimonia ha avuto inizio, alle 16, in piazza Vittorio Emanuele II dove si è tenuta la benedizione dei veicoli in dotazione al Comando, officiata da don Paolino Siri, alla presenza di autorità civili e rappresentanti delle associazioni del territorio. Un momento per ricordare la figura del santo simbolo di coraggio, resilienza e servizio alla comunità.

 

(Enrico Bussalino, Silvano Sillano, Simone Nosenzo)

 Successivamente, l’appuntamento si è spostato all’Auditorium Trinità per i saluti istituzionali del sindaco Simone Nosenzo e gli interventi dell’assessore regionale alla Sicurezza e Polizia Locale Enrico Bussalino, del comandante Silvano Sillano, del presidente dell’Unione di Comuni Vigne e Vini Luca Gabutto e del consigliere provinciale Ivan Ferrero.

“La ricorrenza di San Sebastiano – ha dichiarato Bussalino – rappresenta un momento di profonda condivisione e riconoscenza verso le donne e gli uomini della Polizia Locale, che ogni giorno svolgono un ruolo essenziale di presidio del territorio, garantendo sicurezza, legalità e un rapporto diretto con i cittadini. La Polizia Locale è un punto di riferimento imprescindibile per le comunità locali, soprattutto nei piccoli e medi centri. La Regione Piemonte continuerà a sostenere il settore attraverso investimenti, formazione e strumenti adeguati alle nuove sfide della sicurezza urbana. Essere oggi a Nizza Monferrato – ha concluso Bussalino – significa testimoniare concretamente la vicinanza delle istituzioni regionali agli operatori e alle amministrazioni locali, anche quelle più piccole, valorizzando il lavoro quotidiano svolto con professionalità, dedizione e senso del dovere”.

(Enrico Bussalino)

Riconoscimenti agli operatori

Tra i momenti più rappresentativi della cerimonia, il conferimento agli operatori della Polizia Locale di alcuni encomi ha sottolineato l’impegno profuso dagli agenti durante tutto l’anno passato.

L’encomio del Sindaco è stato conferito al comandante commissario Silvano Sillano e al vicecomandante vicecommissario Lorenzo Nesto per una complessa attività di polizia giudiziaria avviata nel maggio 2025. L’indagine, nata dall’analisi di documentazione “anomala e non genuina” relativa a licenze di spettacolo viaggiante, ha portato alla denuncia di un soggetto per “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico ai danni del Comune di Nizza Monferrato” e al sequestro degli atti, “impedendone l’utilizzo su tutto il territorio nazionale al fine di tutelare l’incolumità di bambini e adulti”.

(Lorenzo Nesto, Simone Nosenzo, Silvano Sillano)

Consegnate anche le medaglie per meriti speciali della Regione Piemonte. Un primo riconoscimento è andato al comandante Sillano e al vicecommissario Alberto Terzano per un’attività investigativa che, attraverso l’analisi di immagini di videosorveglianza e informazioni testimoniali, ha portato all’identificazione di tre turisti responsabili di numerosi atti vandalici avvenuti a Nizza Monferrato nel marzo 2024.

 

(Silvano Sillano, Enrico Bussalino, Alberto Terzano, Simone Nosenzo)

Un’ulteriore medaglia è stata assegnata al vicecomandante Lorenzo Nesto, all’assistente Marco Tardito e all’agente scelto Piero Tartaglino per un intervento legato a tentativi di furto ai danni di alcune gioiellerie cittadine, concluso con un inseguimento e il deferimento all’autorità giudiziaria di un minorenne per “resistenza a pubblico ufficiale”.

(Marco Tardito, Enrico Bussalino, Lorenzo Nesto, Piero Tartaglino, Simone Nosenzo)

Le operazioni del 2025: alcuni dati

Sul piano operativo, il bilancio delle attività di polizia giudiziaria parla di 168 atti eseguiti nel 2025 e di circa 80 denunce raccolte per smarrimenti di documenti, abusi edilizi, abbandono di rifiuti, truffe online e clonazioni di carte. Tra le attività più delicate figura l’applicazione delle norme sulla elusione dell’obbligo scolastico. “La cosa più importante – come sottolineato anche dal sindaco Simone Nosenzo – è essere a servizio della cittadinanza e far percepire la presenza del Comune e il lavoro svolto in loro favore”.

Non è mancata l’attività di polizia stradale, con servizi mirati di prevenzione svolti anche congiuntamente alle altre forze dell’ordine. Nel corso dell’anno sono state accertate 234 violazioni per veicoli non revisionati e circa 350 sanzioni per irregolarità nel carico e scarico merci. Su quest’ultimo dato, si ricorda la costituzione di un nucleo dedicato all’autotrasporto, nato dall’osservazione di “un aumento di sinistri con mezzi importati”, spesso non in regola “non solo strutturalmente ma anche per i tempi di guida sui mezzi pesanti”, come ricordato dal vicecomandante Lorenzo Nesto.

Nel corso della giornata sono state ricordate anche le novità sul fronte del personale, con l’ingresso dell’agente Debora Berruti, l’assunzione di un nuovo operatore attualmente in formazione regionale e la promozione di Alberto Terzano da assistente a vicecommissario. Il servizio della polizia locale di Nizza Monferrato si estende inoltre oltre i confini comunali, grazie alla collaborazione con l’Unione collinare e ai servizi svolti anche nei comuni limitrofi, come per Mombercelli e nel territorio dell’Unione Montana Langa Astigiana.

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU