Attualità - 21 gennaio 2026, 09:57

Provincia di Asti: 110 mila euro per il benessere psicologico dei giovani

Approvato e finanziato il progetto "Giovani in Equili...Brio", della durata di 18 mesi. Rasero: "Dare continuità al lavoro con ricadute concrete".

Provincia di Asti: 110 mila euro per il benessere psicologico dei giovani

Il progetto "Giovani in Equili...Brio", presentato dalla Provincia di Asti, è stato approvato e finanziato con 110 mila euro nell’ambito dell’iniziativa nazionale "Province x Giovani: insieme per il benessere e il protagonismo delle nuove generazioni", promossa dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale. La proposta astigiana è risultata tra quelle ammesse nella graduatoria nazionale dei progetti finanziati.

L’intervento, della durata di 18 mesi a partire da febbraio, è orientato a rispondere ai bisogni dei giovani, con un’attenzione specifica agli aspetti del benessere psicologico e relazionale e alla partecipazione alla vita della comunità. "Il finanziamento consente di dare continuità al lavoro avviato dalla Provincia nell’ambito delle politiche giovanili", dichiara il presidente Maurizio Rasero, "con l’obiettivo di sostenere iniziative che abbiano ricadute concrete sul territorio e sulle nuove generazioni".

Il progetto sarà attuato attraverso un partenariato composto dalla cooperativa Motiva (già cooperativa O.R.So.), dalla cooperativa Animazione Valdocco, dal PIAM on-lus, con il coinvolgimento dei consorzi socioassistenziali Cogesa e Cisa Asti Sud e del Comune di Asti in qualità di soggetti associati.

"Giovani in Equili…Brio nasce da un percorso di ascolto dei bisogni giovanili", aggiunge il consigliere delegato Carlo Mancuso, "e si basa su un modello educativo orientato al benessere della comunità. Le azioni previste puntano a rafforzare le relazioni, la partecipazione e le competenze personali e sociali, contrastando situazioni di isolamento e marginalità".

I contenuti prevedono un insieme articolato di interventi che spaziano dalla prevenzione e socialità all’educazione socio-affettiva, passando per attività di animazione, laboratori artistico-espressivi, pratiche di yoga e consapevolezza, percorsi di confronto, volontariato giovanile e educazione ad affrontare le sfide della vita e le emozioni.

Il partenariato si fonda su collaborazioni già sperimentate, integrate dall’ingresso di nuovi soggetti, con l’obiettivo di ampliare la portata delle azioni, anche in relazione ai temi dell’inclusione e dell’intercultura. Particolare attenzione verrà data al lavoro in rete, alla concertazione territoriale e alla co-progettazione come strumenti delle politiche pubbliche rivolte ai giovani. Con questo finanziamento, sottolineano gli uffici provinciali, la Provincia può proseguire nell’impegno di coordinamento delle politiche giovanili integrate, orientate alla promozione del benessere e della partecipazione sul territorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU