Un gesto coraggioso, “determinante e risolutivo”, compiuto fuori dal servizio, ha valso all’appuntato scelto Giovanni Capitani un Encomio Semplice, consegnato personalmente dal comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, generale di Corpo d’Armata Fabrizio Parrulli. Il tutto è avvenuto ieri, mercoledì 21 gennaio, durante la visita del generale Parrulli ai Reparti dell’Organizzazione Forestale piemontese a Torino.
In servizio presso il Nucleo Carabinieri Forestale di Asti, l’appuntato Capitani si è distinto per un atto di valore civile avvenuto nel marzo 2024. All’interno di un supermercato nel centro cittadino, infatti, pur essendo fuori servizio, non ha esitato a intervenire per bloccare un rapinatore e supportare un cittadino che aveva provato per primo a fermarlo, garantendo così la sicurezza delle persone presenti. Per questo gesto, il generale Parrulli ha voluto personalmente consegnare l'attestato di merito al militare, un gesto accompagnato dall'applauso dei colleghi e dei vertici locali presenti alla cerimonia.

Inoltre, accolto a Torino dal colonnello Valerio Cappello, il generale Parrulli ha colto l’occasione per ringraziare tutti i militari della specialità, sottolineando l’importanza strategica della loro presenza per l’attività di controllo sul territorio e per il contrasto ad ogni forma di criminalità che minacci l'integrità ambientale e il patrimonio agroalimentare del Paese.
Infine, è stato rivolto un messaggio di incoraggiamento ai giovani militari appena giunti in servizio, invitati a operare con dedizione soprattutto nelle aree rurali e montane, dove i Nuclei forestali rappresentano spesso l’unico presidio di legalità dello Stato.





