Attualità - 22 gennaio 2026, 12:30

Referendum sulla Giustizia, sabato alla Casa del Popolo le ragioni del No

Primo appuntamento locale promosso da Anpi e Casa del Popolo con l’avvocata generale Rita Sanlorenzo e il penalista Guido Cardello. "La riforma non snellisce, ma mette a rischio l'indipendenza".

Referendum sulla Giustizia,  sabato alla Casa del Popolo le ragioni del No

A pochi giorni dalla nascita del comitato astigiano per il No al referendum sulla riforma della giustizia, parte il primo incontro pubblico per spiegare le ragioni del fronte contrario. L’appuntamento è per sabato 24 gennaio alle ore 18.30 alla Casa del Popolo di Asti. L’iniziativa è promossa dall’Anpi e dalla stessa Casa del Popolo e vedrà la partecipazione di due importanti voci del mondo giuridico: Rita Sanlorenzo, Avvocata Generale presso la Procura Generale della Corte di Cassazione, di origine astigiana, e Guido Cardello, Avvocato Penalista del Foro di Asti e vicepresidente dell’ANPI Provinciale.

"Il comitato astigiano per il No si sta formando proprio in questi giorni con la mobilitazione di associazioni e partiti locali", spiegano i promotori. Sulla riforma, le critiche sono nette: "La riforma della giustizia non serve a snellire i processi o a risolvere i problemi che ha oggi il comparto", affermano, "ma solo ad aumentare i poteri dell'esecutivo e porre i magistrati in una posizione ricattabile da parte della politica, proprio l'opposto, insomma, del principio di indipendenza e equilibrio fra i poteri previsto dalla costituzione".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU