Cultura e tempo libero - 22 gennaio 2026, 14:30

Questa settimana al cinema: “Marty Supreme” tra mito, ossessione e New York anni ’50 [TRAILER]

Novità, conferme e rassegne: una programmazione per tutti i gusti, tra commedie italiane, horror e film d'autore

Un'immagine del film "Marty Supreme"

Un'immagine del film "Marty Supreme"

Cinema Lumière 

Quest'oggi entra in programmazione la nuova commedia diretta da Massimiliano Bruno, intitolata "2 cuori e 2 capanne", che segna il ritorno dell'attore e regista romano alla commedia corale. La storia ruota attorno alle vicende intrecciate di due coppie alle prese con le sfide della convivenza moderna, tra equivoci esilaranti e momenti di riflessione sui sentimenti. Claudia Pandolfi ed Edoardo Leo guidano un cast affiatato in una pellicola che promette di far ridere e pensare, esplorando le fragilità e la forza dei legami affettivi.

Programmazione:

Giovedì 22 gennaio: 21,15
Venerdì 23 gennaio: 21,15
Sabato 24 gennaio: 19,15 - 21,15
Domenica 25 gennaio: 17,15 - 19,15 - 21,15
Lunedì 26 gennaio: 21,15
Martedì 27 gennaio: 21,15
Mercoledì 28 gennaio: 21,15
Giovedì 29 gennaio: 21,15 (probabile continuazione)
Venerdì 30 gennaio: 21,15 (probabile continuazione)

Ingresso 7 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro

Ricordiamo che i contatti della sala sono: www.cinemalumiereasti.jimdo.com - pagina Facebook e Instagram con il nome della sala. Telefono: 0141/413630 (passante al cellulare) e 333/593192
 

Sala Pastrone

In programmazione continuano le proiezioni del film "La grazia" di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo e Anna Ferzetti PREMIATO ALLA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA

Mariano De Santis, il Presidente della Repubblica, è a fine mandato; è infatti entrato nel semestre bianco. Vedovo da otto anni della moglie Aurora che gli manca sempre tantissimo, cattolico e autore di un manuale di diritto penale definito come l'Himalaya K3, ha due figli: Dorotea, giurista come lui, è sempre al suo fianco e gli controlla sempre i pasti per un'alimentazione sana; Riccardo, musicista (ma non di musica classica come lui aveva sperato) vive a Montréal. In questi ultimi mesi del suo incarico, scopre anche il suo soprannome, "Cemento armato".

Programmazione:

Giovedì 22 gennaio 21,30
Venerdì 23 gennaio 21,30
Sabato 24 gennaio 16 - 18,45 - 21,30
Domenica 25 gennaio 16 - 18,45 - 21,30 
Lunedì 26 gennaio 17,30 - 21,30
Martedì 27 gennaio 17,30 - 21,30

Ingresso 7 euro - ridotto Soci Vertigo 5,50 euro

Per la rassegna "IL TÈ DELLE CINQUE", verrà proposto La Notte del 12, di Dominik Moll, con Bastien Bouillon e Bouli Lanners. In un paesino di montagna nella Francia sud-orientale, in una tranquilla notte d'autunno, la giovane Clara viene orribilmente uccisa da uno sconosciuto che le dà fuoco in strada. Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, il giovane capitano Yohan Vivès indaga sulla vita privata della ragazza, sulle sue frequentazioni e sulle sue abitudini, per cercare il colpevole dell'omicidio. Dietro la tranquillità della provincia anonima si celano come sempre segreti e misteri, ma il caso di Clara rischia di diventare uno dei tanti destinati a rimanere irrisolti...

In programmazione venerdì 23 gennaio: 15 - 17,30

Ingresso 5,50 euro - ridotto Soci Vertigo 4 euro

Infine, sono a disposizione in biglietteria le nuove tessere associative, proposte anche per il nuovo anno al costo di 10 euro con validità 12 mesi. La tessera consente l'ingresso ridotto sia alle proiezioni dei film in prima visione (5,50 euro anziché 7 euro) sia alle proiezioni dei film in rassegna (4 euro anziché 5,50 euro).

Cinelandia

La novità di questa settimana per la multisala di Corso Alessandria è "Marty Supreme", con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow, Fran Drescher.

Il film segue le vicende di Marty Mauser, venditore di scarpe divorato da un’ossessione per il ping pong, che attraversa la New York degli anni Cinquanta tra truffe, scommesse, amori clandestini e miraggi di successo. Una vita fuori scala, segnata da eccessi e colpi di scena, per un protagonista fuori misura: eccentrico, spregiudicato, animato da un’ambizione senza freni, già proiettato nella dimensione del mito.

Per gli amanti del cinema horror e della serie di videogiochi "Silent Hill", da oggi arriva al cinema "Return To Silent Hill", con Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson, Robert Strange.

La pellicola narra di James che, richiamato a Silent Hill da una lettera legata al ricordo dell’amore perduto, si imbatte in una città irriconoscibile. Tra strade deformate e presenze mostruose, il suo viaggio si trasforma in un confronto continuo con l’orrore, fino a incrinare progressivamente ogni certezza sulla propria lucidità mentale.

In programmazione anche  la nuova commedia diretta da Massimiliano Bruno, intitolata "2 cuori e 2 capanne", che segna il ritorno dell'attore e regista romano alla commedia corale. La storia ruota attorno alle vicende intrecciate di due coppie alle prese con le sfide della convivenza moderna, tra equivoci esilaranti e momenti di riflessione sui sentimenti. Claudia Pandolfi ed Edoardo Leo guidano un cast affiatato in una pellicola che promette di far ridere e pensare, esplorando le fragilità e la forza dei legami affettivi.

Con Chris Pratt e Rebecca Ferguson protagonisti, anche il cinema d'azione ha la propria parte con "Mercy – Sotto Accusa".

La storia è ambientata in un futuro non lontano, dove un detective sotto processo, è accusato di aver ucciso sua moglie. Ha solo 90 minuti per dimostrare la propria innocenza davanti al Giudice, un’intelligenza artificiale avanzata che lui stesso aveva contribuito a creare in passato, prima che decida il suo destino.

L'ultima novità della settimana è il documentario "Megadeth: Behind The Mask": epocale evento cinematografico, in cui Dave Mustaine alza il sipario su 40 anni di MEGADETH condividendo aneddoti inediti sulla storia della band e sulla forza creativa che la anima e continua a guidarla. Intrecciato al racconto, il pubblico avrà anche un posto in prima fila per la premiere globale del nuovo album eponimo dei MEGADETH, presentato nella sua interezza con una retrospettiva lunga 40 anni e le riflessioni di Mustaine su ogni brano. A metà fra documentario e album experience, BEHIND THE MASK è una celebrazione immersiva di uno tra i gruppi più influenti nella storia del metal, che ne immortala l’eredità mentre ne annuncia un nuovo, dirompente capitolo!

 Continuano, invece, le proiezioni de "La grazia", il nuovo film di Paolo Sorrentino, che vede protagonista il Presidente della Repubblica Mariano De Santis. Vedovo, cattolico, ha una figlia, Dorotea, giurista come lui. Alla fine del suo mandato, tra giornate noiose, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia. Veri e propri dilemmi morali. Che si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere. E, con grande senso di responsabilità, è quel che farà questo grande Presidente della Repubblica Italiana.

 Rispetto alla precedente programmazione, continuano le proiezioni di Buen Camino”, "Avatar: Fuoco e Cenere" , "Ellie e La Città di Smeraldo", "Spongebob – Un’avventura da pirati" e "Zootropolis 2".

TUTTA LA PROGRAMMAZIONE QUI

Cinema Teatro Sociale di Nizza Monferrato

In arrivo in sala al Cinema Sociale di Nizza Monferrato "Una di famiglia", con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried. Un racconto di tensione, desiderio e inganni ambientato nel cuore dell’alta società, dove niente è come sembra e la perfezione è solo apparenza. Millie, giovane donna in fuga dal proprio passato, accetta un lavoro come domestica nella sfarzosa villa di Nina e Andrew Winchester. Quello che inizialmente appare come il lavoro dei sogni e l’opportunità per ricominciare, si trasforma rapidamente in un sottile gioco fatto di segreti, seduzione, scandali e potere. Dietro le porte chiuse della casa Winchester, nessuno è davvero al sicuro e tutti nascondono un segreto.

Proseguono le proiezioni de "La grazia" di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo e Anna Ferzetti.
Mariano De Santis, il Presidente della Repubblica, è a fine mandato; è infatti entrato nel semestre bianco. Vedovo da otto anni della moglie Aurora che gli manca sempre tantissimo, cattolico e autore di un manuale di diritto penale definito come l'Himalaya K3, ha due figli: Dorotea, giurista come lui, è sempre al suo fianco e gli controlla sempre i pasti per un'alimentazione sana; Riccardo, musicista (ma non di musica classica come lui aveva sperato) vive a Montréal. In questi ultimi mesi del suo incarico, scopre anche il suo soprannome, "Cemento armato".

Un'altra settimana al cinema per  "Prendiamoci una pausa" di Christian Marazziti, con Marco Giallini, Claudia Gerini, Paolo Calabresi, Fabio Volo, Ilenia Pastorelli.
Tre coppie, tre generazioni, una stessa svolta: la “pausa di riflessione”. Per il quarantenne Fabrizio è un crollo emotivo, per Valeria un’occasione per rimettere ordine. Valter, quasi sessantenne, la vive come un affronto imposto da Fiorella dopo trent’anni di matrimonio. La diciannovenne Erica la considera un fastidio, mentre Gabriel la usa come scudo per celare un percorso personale che non ha mai avuto il coraggio di intraprendere.

Si conferma nuovamente anche "Buen camino", diretto da Gennaro Nunziante, il sesto film con protagonista Checco Zalone che, questa volta, veste i panni di un facoltoso erede, cresciuto nel privilegio e nell’irresponsabilità, fino a quando non decide di mettersi sulle tracce della figlia adolescente lungo il Cammino di Santiago. Quella che nasce come una ricerca diventa un percorso di confronto: con le proprie mancanze, con il senso della vita e con un sistema di priorità che il denaro aveva reso invisibile.

La programmazione

  • Sabato 24 e domenica 25 gennaio ore 14.30 Buen Camino / 16.30 Prendiamoci una pausa /  ore 18.45 La grazia / ore 21.30 Una Famiglia

Cinema Cristallo di San Damiano d'Asti 

Al Cinema Cristallo di San Damiano sia sabato 24 che domenica 25 gennaio continua il travolgente successo di Checco Zalone con Buen camino"

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU