Asti brilla nel cuore delle istituzioni romane. Ieri pomeriggio, giovedì 22 gennaio, la prestigiosa Sala della Regina di Montecitorio ha fatto da cornice alla decima edizione dello Standout Woman & Man Award, il premio internazionale dedicato a chi si distingue per azioni straordinarie nella quotidianità. Tra le eccellenze salite sul podio della Capitale, un posto d'onore è spettato al dottor Maggiorino Barbero, una delle figure più stimate della sanità piemontese.

Un tributo alla carriera e all'umanità
Il riconoscimento conferito a Barbero, già direttore emerito del Dipartimento materno infantile dell’Asl di Asti, rientra nella sezione Professioni. Più che un semplice premio, si è trattato di un tributo a una carriera "illuminata", spesa interamente al servizio delle donne e dei nuovi nati.
La commissione di valutazione, presieduta da Anna Maria Gandolfi e Loretta Tabarini, ha motivato la scelta sottolineando non solo le indubbie capacità cliniche del medico astigiano, ma anche la sensibilità e la determinazione dimostrate nel raggiungere obiettivi ambiziosi in un settore delicato come quello materno-infantile. "Abbiamo bisogno di modelli positivi che siano punti di riferimento per i nostri giovani" Queste le parole degli organizzatori, che hanno ribadito come l'obiettivo del premio sia valorizzare chi esprime il meglio della società civile attraverso il proprio operato quotidiano.

Un palcoscenico internazionale
L'evento, insignito dell’Alto patrocinio del Parlamento europeo, ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui gli onorevoli Cristina Rossello e Paolo Barelli, con i lavori coordinati dalla giornalista Rai Sabrina Capomassi.
Per il dottor Maggiorino Barbero, la targa ricevuta ieri non rappresenta solo un traguardo personale, ma un motivo di vanto per l'intera comunità astigiana. Il riconoscimento certifica a livello internazionale l'eccellenza della sanità locale e celebra la dedizione di un uomo che ha trasformato la cura degli altri nella propria missione di vita.






