Attualità - 23 gennaio 2026, 14:27

Viabilità e cantieri nel centro di Asti, il sindaco: "Ho agito con buon senso, non per le raccolte firme"

Da lunedì 26 apertura sperimentale del varco di via Balbo dopo la fine dei lavori in via Monsignor Rossi

Viabilità e cantieri nel centro di Asti, il sindaco: "Ho agito con buon senso, non per le raccolte firme"

L'Amministrazione comunale interviene per fare chiarezza sulla gestione dei cantieri nel centro storico, rispondendo alle recenti segnalazioni riguardanti le difficoltà di transito per i corrieri e i disagi alla circolazione. Al centro della questione vi sono gli interventi di manutenzione alle reti Enel e Italgas, definiti indispensabili per garantire la sicurezza e i servizi essenziali ai cittadini.

Secondo quanto riferito dal Comune, la pianificazione di queste opere, che non erano più differibili, è stata gestita con l'obiettivo di minimizzare l'impatto sulle attività economiche. Inizialmente previsti per dicembre, i lavori sono stati infatti posticipati al mese successivo proprio per evitare ricadute negative durante il periodo natalizio, considerato il momento commerciale più rilevante dell'anno.

Sul fronte della gestione operativa, il Sindaco Maurizio Rasero ha mantenuto un contatto diretto con gli esercenti fin dalle prime fasi, monitorando personalmente l'avanzamento e le tempistiche dei cantieri. In merito alle criticità sollevate, l'Amministrazione precisa che il transito dei corrieri è sempre stato garantito lungo tutto il tratto della ZTL di corso Alfieri, in entrambi i sensi di marcia e secondo gli orari consueti.

Novità importanti arrivano per la viabilità locale: i lavori in via Monsignor Rossi sono ormai giunti al termine. A partire da domani, la strada tornerà completamente transitabile, rispettando gli orari di apertura del varco ZTL. Questo sblocco permette di attuare una misura precedentemente valutata ma messa in stand-by: l'apertura sperimentale del varco di via Balbo.

L'ipotesi di aprire via Balbo era stata temporaneamente accantonata a causa della concomitanza con il cantiere di via Monsignor Rossi e la chiusura forzata di via Quintino Sella, resa necessaria dalla pericolosità della torre di Palazzo Gazzelli. Ora che la situazione si è sbloccata, da lunedì 26 il varco di via Balbo sarà aperto in via sperimentale. L'Amministrazione si riserva comunque di valutare l'impatto di questa scelta sul traffico del centro storico, considerando la natura stretta e poco agevole delle strade coinvolte.

In risposta alle polemiche sollevate nei giorni scorsi, il primo cittadino ha voluto sottolineare la linea pragmatica adottata: "Non ho visto raccolte firme, non mi interessano le interpellanze strumentali, ho agito con buon senso nel rispetto degli impegni presi durante il sopralluogo con i commercianti e cittadini incontrati", ha dichiarato Maurizio Rasero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU