Sanità - 23 gennaio 2026, 18:31

Lavori urgenti al Cardinal Massaia: riorganizzata l'attività chirurgica

Un guasto all'impianto di aerazione impone la manutenzione straordinaria: orari prolungati nelle sale operative per evitare stop

Nell'immagine la riunione operativa dell’equipe del Dipartimento di Chirurgia, del Dipartimento delle Professioni Sanitarie, della Direzione Medica di Presidio e della Direzione Tecnica con il direttore generale dell’Asl AT, Giovanni Gorgoni

Nell'immagine la riunione operativa dell’equipe del Dipartimento di Chirurgia, del Dipartimento delle Professioni Sanitarie, della Direzione Medica di Presidio e della Direzione Tecnica con il direttore generale dell’Asl AT, Giovanni Gorgoni

Non si ferma, ma cambia ritmo l'attività del blocco operatorio dell'Ospedale Cardinal Massaia di Asti. La struttura sanitaria ha infatti avviato una rimodulazione programmata degli interventi chirurgici, una misura resasi necessaria per consentire l'avvio immediato di lavori di manutenzione straordinaria al sistema di ricambio dell'aria.

La decisione segue il riscontro di un inconveniente tecnico, prontamente individuato, che ha richiesto un intervento diretto sugli impianti. Per far fronte alla situazione senza penalizzare l'utenza, la Direzione generale ha attivato tempestivamente un piano organizzativo volto a garantire la piena continuità dell'attività chirurgica. La strategia messa in campo prevede il prolungamento degli orari di utilizzo delle sale operatorie rimaste pienamente funzionanti, permettendo così di assorbire il carico di lavoro mentre proseguono le operazioni di ripristino nelle aree interessate dai lavori.

Sulla questione è intervenuto il direttore generale dell'Asl AT, Giovanni Gorgoni, che ha voluto chiarire la natura dell'intervento e rassicurare la cittadinanza: "L'attività chirurgica non viene sospesa, ma temporaneamente riprogrammata per alcune settimane", sottolinea.

L'obiettivo dell'azienda sanitaria è quello di limitare al minimo l'impatto sui pazienti, mantenendo inalterati gli standard assistenziali: "Ringrazio il personale per la grande disponibilità e la flessibilità dimostrate e desidero rassicurare i cittadini che l'Azienda è pienamente impegnata a ridurre al minimo ogni possibile disagio, assicurando al contempo elevati standard di sicurezza e qualità delle cure", ha concluso Giovanni Gorgoni.

Gli interventi tecnici sono già in corso e finalizzati a un rapido ritorno alla completa operatività di tutte le sale del blocco operatorio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU