Viviamo in un posto bellissimo - 24 gennaio 2026, 07:20

Viviamo in un posto bellissimo che merita tanti Ambassador

Puntata sull’encomiabile invito a partecipare alla promozione territoriale, promosso dalla nostra ATL, auspicando frotte di appassionati 'ambasciatori' dell'Astigiano

Viviamo in un posto bellissimo che merita tanti Ambassador

Quando leggo il termine ambassador, è più forte di me, mi viene subito in mente nonno. Accanito fumatore di Muratti Ambassador a cui toglieva il filtro, che, essendo bianco, a sua detta, era troppo femminile, sostituito con un piccolo bocchino in corno. Se fumo, non Muratti, credo proprio sia colpa sua. L’altro ieri nonno mi è tornato in mente, e non poteva essere altrimenti, all’apparire nel mio feed di un post della nostra ATL a partecipare alla promozione territoriale, quali social ambassador. 

Iniziativa che sposo appieno, convinto del valore del moderno passaparola. Promozione dal basso, con valenze non certo da poco, che prima dell’avvento del digitale si chiamava appunto passaparola: qualcuno a raccontare i suoi posti e le sue esperienze. Raccontare con foto e parole. Persone che parlano ad altre persone. Oggi i social permettono di allargare incredibilmente la platea degli ascoltatori ed essere di notevole impatto, specialmente quando si è in tanti a postare, condividere e commentare, forti e credibili nel mettere in mostra quanto si vede e vive davvero, giorno dopo giorno, da anni e magari da generazioni.

Il copy del post dell’ATL, diretto e d’impatto, accompagnato da un rassicurante e convincente Stiamo cercando te, recitava: “Sei un piemontese che ama Langhe Monferrato Roero e vuoi raccontarlo in modo originale? Questa è la tua occasione! Puoi unirti al team degli Ambassador 5.0: appassionati e curiosi pronti a vivere in prima persona esperienze ed eventi, a condividere la bellezza attraverso i social media.... non perdere l’occasione e invia la tua candidatura: https://g3sxdgmr.paperform.co

E' da tempo che invito alla partecipazione, tutti assieme a promuovere la bellezza dell'Astigiano e, nell’evidenza degli ottimi risultati, condivido con entusiasmo l’invito dell’ATL. Guardando oggi i social, rispetto solo a tre, quattro anni fa, la quantità di post sul nostro posto bellissimo, anche al netto di qualche mio migliaio, si è moltiplicata a non finire. Guardando poi i dati sui flussi turistici è evidente che quei post abbiano influenzato una crescita per Asti e provincia, da tre anni, a due cifre percentuali anno. Certo, il conteggio dei posti letto delle residenze turistiche e il loro recente boom hanno sicuramente inciso, ma il continuo racconto di tanti su cosa vedere, gustare e fare nell’Astigiano, sono certo abbia aiutato, ancor più per il notevole sviluppo della permanenza media dei turisti, una volta informati su quanti piaceri di sensi vari e umanità li aspettasse. Ambasciatori orgogliosi della bellezza di città e territorio, abbiamo raccontato quello che è nostro e i risultati si sono visti. Gratifichiamoci, ma non molliamo. 

Non molliamo e partecipiamo alla call di Visit LMR, auspicando frotte di appassionati Ambassador dell'Astigiano, supportati dai suggerimenti e dagli approfondimenti tematici offerti dagli organizzatori. Candidarsi è facilissimo. Entrati nel form, in link sopra, basta rispondere a poche domande sulla propria attività social e sulle preferenze comunicative. Io mi sono iscritto ieri, anche per testare il sistema, e ho trovato come solo intoppo il limite dei link alle pagine a tema plus territoriali gestite. Non ce ne stanno più di dodici. Nel mio caso, pochine, ma non faccio testo. 
 

Davide Palazzetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU