San Damiano si prepara a una settimana intensa di appuntamenti che intrecciano sanità, formazione e progetti sociali. Il sindaco Davide Migliasso ha illustrato in conferenza stampa alcune iniziative in programma, a partire dalla visita di un gruppo di studenti brasiliani della facoltà di medicina fino alla presentazione delle nuove attrezzature del Cardinal Massaia finanziate dal PNRR.
Giovedì 30 gennaio il comune ospiterà studenti brasiliani di medicina in visita all'ASL AT per conoscere da vicino alcuni progetti sanitari del territorio. Alle 9 il gruppo sarà presente al foro boario di piazza 1275, dove ogni martedì e giovedì mattina si svolgono i corsi AFA (Attività Fisica Adattata), attività motoria organizzata dall'ASL per la popolazione anziana.
Demenza e progetti innovativi
Successivamente gli studenti si trasferiranno presso la casa di riposo Elvio Pescarmona, dove verranno illustrati i progetti dedicati alla fascia anziana con un focus particolare sulla demenza. San Damiano ha infatti ottenuto nel 2025 il riconoscimento di città amica della demenza, entrando a far parte delle Dementia friendly community. Seguirà un incontro ufficiale con l'amministrazione comunale.
"Un grazie all'ASL per questo progetto sicuramente molto interessante e soprattutto per portarli anche a San Damiano e conoscere alcuni progetti che sono presenti e che sono anche sostenuti dall'ASL stessa", sottolinea il sindaco Migliasso.
Grande novità è l'avvio del progetto di apprendistato duale che coinvolge studenti dell'Istituto Castigliano di Asti presso la casa di riposo di San Damiano. Un percorso innovativo che prevede tre giorni di didattica a scuola e due giorni di lavoro remunerato nella struttura.
Un modello esportabile
"Ho presenziato alla conferenza stampa di presentazione di questo progetto che vede coinvolto l'istituto Castigliano di Asti, la fondazione Elvio Pescarmona di San Damiano, la cooperativa Social Coop che gestisce la nostra casa di riposo, COF cooperative in quanto Social Coop fa parte di COF cooperative", spiega Migliasso. "Ero presente sia come sindaco di San Damiano, quindi ospitante di questo progetto, sia come presidente del COGESA perché comunque questi ragazzi entrano a far parte dell'attività che si svolge nella nostra struttura di riposo dove abbiamo diversi progetti in pista anche sostenuti con la compartecipazione del COGESA".
Il progetto, che parte a San Damiano come prima esperienza, potrà essere sviluppato anche in altre strutture della provincia. Gli studenti del percorso sociosanitario potranno così acquisire competenze concrete sul campo.
Sabato 31 gennaio alle 10 si terrà invece in comune un incontro di presentazione del progetto giovani che l'amministrazione intende attuare nel corso dell'anno negli spazi comunali di via Garibaldi. Saranno presenti tutti i partner coinvolti nella partecipazione ai bandi per l'ottenimento dei finanziamenti.
Sempre sabato mattina Migliasso sarà ad Asti per la presentazione delle nuove attrezzature e macchinari acquistati con i fondi del PNRR destinati all'ospedale Cardinal Massaia. L'ASL ha investito 6,8 milioni di euro per 13 grandi apparecchiature, tra cui risonanze magnetiche, TAC, angiografo e acceleratore lineare. L'iniziativa, cui sarà presente anche l'assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi è aperta alla cittadinanza dalle 10.30 alle 12, prevede un tour guidato nei reparti di Cardiologia, Radiologia, Radioterapia e Oncologia.





