Cultura e tempo libero - 27 gennaio 2026, 06:55

Ripartono a Roatto gli "Incontri con la storia", primo appuntamento sulle storie di mafia

Venerdì 30 gennaio alle 21, in biblioteca, Piero Quattrocchi racconterà l’affiliazione mafiosa, le stragi e il maxiprocesso. Ingresso libero

Ripartono a Roatto gli "Incontri con la storia", primo appuntamento sulle storie di mafia

Ripartono nel 2026 gli “Incontri con la storia” organizzati dall’Associazione Culturale “La stele di Nettuno” con il patrocinio del Comune di Roatto. Il primo appuntamento della nuova serie, dedicato alle storie di mafia, è in programma per venerdì 30 gennaio alle ore 21 nella biblioteca di Roatto d’Asti, in Piazza Piemonte. Relatore della serata sarà Piero Quattrocchi, già docente presso l’UniTre di Torino.

In questo incontro, Quattrocchi introdurrà il tema parlando dell’affiliazione dei mafiosi e ricorderà la strage di Portella delle Ginestre. Passerà poi a parlare del sacco di Palermo, del risveglio della società civile con il “comitato dei lenzuoli” e della nascita di Libera, soffermandosi sull’omicidio di Piersanti Mattarella e concludendo con la genesi del maxiprocesso alla mafia. L’esperto spiegherà queste vicende, a volte famose e a volte meno note, con l’aiuto di materiale fotografico di repertorio.

Come di consueto, ampio spazio verrà dato alle domande del pubblico. La serata, ad ingresso libero, si prospetta come un’occasione di approfondimento e riflessione su pagine cruciali della storia italiana recente.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU