C'è un filo rosso che lega la storia della musica italiana alle colline piemontesi, e passa attraverso i canali social di una delle band più amate di sempre. I Pooh hanno scelto il loro profilo Instagram ufficiale, seguito da 57.000 follower, per lanciare un video promozionale che non è solo un invito ad un evento live, ma anche un meritorio spot turistico per la città di Asti.
Nel video, che alterna sequenze delle loro esibizioni live a immagini suggestive della nostra città, la band si rivolge direttamente al pubblico per dare appuntamento al 13 luglio 2026, data in cui faranno tappa ad AstiMusica con il tour "POOH 60 La Nostra Storia Estate".
Un assist alla promozione del territorio
Il testo che accompagna il post è un tributo alle eccellenze locali. "Asti è un’incredibile cittadina piemontese, ricca di fascino medievale e famosa per il suo patrimonio storico e per i suoi vini pregiati", si legge nella didascalia. Parole che, rimbalzando sugli schermi di migliaia di fans, offrono una vetrina importante per il territorio, sottolineando come i grandi eventi musicali possano fungere da traino per l'attrattività turistica.
La coincidenza del calendario: ad Asti 22 anni dopo la prima volta
C'è un dettaglio nostalgico che rende l'evento ancora più particolare: la data. Come ricordano gli stessi artisti nel post, il legame con la città ha radici profonde: "È da qualche anno che manchiamo: nel 2004 abbiamo tenuto uno dei concerti del tour Ascolta sul prato dello Stadio Censin Bosia. Era il 13 luglio e, guarda caso, anche nel 2026 l’appuntamento con la nostra musica è fissato ancora una volta proprio il 13 luglio".
A ventidue anni esatti di distanza, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli torneranno a suonare sotto il cielo astigiano. Questa volta, però, lo scenario sarà diverso. Abbandonato il prato dello stadio, la band si esibirà nel cuore pulsante della città, in piazza Vittorio Alfieri. "Un luogo simbolico e altamente scenografico: la sua forma triangolare è unica e permette di abbracciare con lo sguardo gli eleganti portici e i palazzi storici che la circondano", sottolineano i Pooh, dimostrando un apprezzamento genuino per la location scelta.
Il lavoro dell'amministrazione
Il ritorno dei Pooh e la visibilità che ne deriva rappresentano un successo organizzativo per l'amministrazione comunale. Un riconoscimento importante al lavoro svolto dal sindaco Maurizio Rasero e dall'assessore alla Cultura Paride Candelaresi e dal suo staff, che hanno lavorato senza soluzione di continuità per confezionare un'edizione 2026 di AstiMusica di altissimo profilo, con i già citati Pooh e numerosi altri artisti protagonisti delle restanti serate della rassegna.
L'appuntamento per i fan è fissato per lunedì 13 luglio alle ore 21.30. I biglietti sono già disponibili online, come ricordato dalla band nel post che si chiude con gli hashtag ufficiali #POOH60 e #LaNostraStoria, pronti a diventare trend topic dell'estate astigiana.





