Attualità - 28 gennaio 2026, 06:47

Gli alpini di San Damiano si preparano alla 74esima assemblea generale

Appuntamento domenica 1 febbraio con ritrovo al monumento, messa e pranzo sociale: l'anno della memoria e delle tradizioni

Foto di archivio

Foto di archivio

Il Gruppo Alpini di San Damiano d'Asti si prepara a celebrare domenica 1 febbraio la 74esima assemblea generale dei soci, un appuntamento che unisce memoria, tradizione e programmazione per l'anno in corso. La giornata rappresenta un momento fondamentale per fare il punto sulle attività svolte nel 2025 e delineare i progetti futuri.

Il programma prevede alle 10.45 il ritrovo al monumento di piazza Libertà con cappello e gagliardetto, seguito alle 11 dalle onoranze ai caduti. Alle 11.15 sarà celebrata la santa messa nella parrocchia di San Vincenzo per gli alpini caduti nelle guerre e in missioni di pace e per i soci deceduti nell'anno 2025: Balza Luigino, Rabezzana Emilio, Scapino Cesare e Tartaglino Oreste (aggregato).

Un anno di impegno e collaborazione

Alle 12.30 si terrà il pranzo sociale presso la trattoria "Sotto il campanile" di San Giulio, con la partecipazione delle autorità, dei familiari, dei simpatizzanti e degli amici. È necessaria la prenotazione in sede o presso i consiglieri entro lunedì 26 gennaio 2026.

Nella relazione morale che verrà presentata durante l'assemblea, il gruppo ripercorre le attività del 2025, caratterizzato da una partecipazione intensa agli eventi più importanti dell'ANA nazionale e sezionale. Tra questi spiccano le trasferte a Biella, Callianetto, Castellero, Maretto, Tonco, Caffi, al campo scuola di Costigliole, del primo raggruppamento ad Alessandria e dei Roeri a Castagnito e alla Croce luminosa di Montà.​

Il gruppo ha inoltre consolidato i rapporti con la sezione di Asti, con cui il consiglio direttivo si è incontrato il 28 aprile nella sala consiliare del comune. Prosegue anche la collaborazione con i gruppi del Roero, con la partecipazione alle loro riunioni e la proposta di un consigliere nel loro consiglio direttivo.

Le iniziative tradizionali

Tra le iniziative più significative del gruppo figura la Strasandamiano alpina, la tradizionale corsa podistica che si svolge la terza domenica di giugno e che nel 2025 ha registrato oltre 300 iscritti. L'evento è dedicato al Memorial Roberto Cauda, figura importante per la comunità alpina locale.

Il gruppo ha inoltre collaborato attivamente alla pulizia del parco del Rio Crosio ad Asti, dove è posizionata la sede di sezione, e ha continuato a tenere pulita e rasata l'area del Giardino degli Alpini situato nel comune di San Damiano, spazio frequentato dai bambini della scuola primaria con le loro maestre.

L'assemblea rappresenta dunque un momento di bilancio ma anche di rilancio per un'associazione che continua a essere punto di riferimento per il territorio, custodendo la memoria e promuovendo i valori di solidarietà e servizio che da sempre contraddistinguono il mondo alpino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU