Politica - 28 gennaio 2026, 15:27

Buche come voragini in strada Valmanera: scatta l'interpellanza delle minoranze

Uniti si può, Ambiente Asti e Verdi chiedono interventi urgenti a Comune e Provincia per la messa in sicurezza del manto stradale

Le buche segnalate

Le buche segnalate

Strada Valmanera di Asti  finisce sotto la lente d’ingrandimento dei gruppi di opposizione a causa di uno stato di degrado giudicato ormai "insostenibile".

 Le formazioni politiche Uniti si può, Ambiente Asti e Verdi hanno infatti depositato un’interpellanza congiunta indirizzata al sindaco di Asti e al presidente della Provincia, Maurizio Rasero denunciando la presenza di buche di rilevanti dimensioni che mettono a serio rischio l’incolumità dei cittadini.

La zona, snodo fondamentale per la viabilità locale, è percorsa quotidianamente non solo da autovetture, ma anche da numerosi motociclisti e ciclisti.

 Proprio queste categorie sono considerate le più esposte al pericolo di incidenti gravi a causa delle profonde irregolarità del fondo stradale, che in diversi tratti si presenta ormai completamente dissestato.

Un pericolo per la sicurezza stradale

Secondo i firmatari dell’interpellanza, la situazione è critica e non più rimandabile. "La strada versa da tempo in uno stato di evidente degrado e le numerose buche rappresentano un serio pericolo per la sicurezza della circolazione", sottolineano i gruppi di minoranza. 

Le segnalazioni di disagi e di potenziali rischi per gli utenti si sono moltiplicate nelle ultime settimane, "senza che venissero messi in atto interventi risolutivi".

L'attenzione viene posta anche sulla responsabilità dell'ente proprietario, che ha l'obbligo giuridico di garantire la manutenzione e la sicurezza della viabilità. 

"Eventuali sinistri causati dal dissesto del manto stradale possono comportare gravi conseguenze fisiche per i cittadini e responsabilità dirette per l’amministrazione competente", rimarcano i consiglieri nell'atto ufficiale.

Le richieste alle istituzioni

L'interpellanza pone quesiti precisi alla giunta comunale e all'amministrazione provinciale. Si chiede, in primo luogo, se gli enti siano a conoscenza delle criticità e quali siano gli interventi urgenti programmati per la messa in sicurezza immediata della carreggiata.

 I gruppi chiedono inoltre di conoscere il cronoprogramma per il ripristino definitivo dell'asfalto, un'opera ritenuta essenziale per la tutela degli automobilisti.

Nell'attesa del cantiere, le minoranze suggeriscono l'adozione di una segnaletica temporanea di pericolo, così da avvertire chi percorre la via dei rischi presenti. 

"È necessario procedere con urgenza a tutelare l'incolumità degli utenti della strada", concludono i rappresentanti di Uniti si può, Ambiente Asti e Verdi, auspicando una risposta celere e risolutiva da parte delle autorità coinvolte.

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU