Attualità - 29 gennaio 2026, 11:55

"Gioia, viva la vita": a Nizza Monferrato si festeggiano due nuovi patriarchi

Il centenario Emanuele Enrico Tinnirello e la centenaria Giovanna Torello ricevono il riconoscimento ufficiale della Provincia di Asti

"Gioia, viva la vita": a Nizza Monferrato si festeggiano due nuovi patriarchi

Una mente lucida e una battuta sempre pronta, celebrate da familiari, amici e istituzioni. Emanuele Enrico Tinnirello, da poco centenario, è stato festeggiato al ristorante Le Due Lanterne di Nizza Monferrato con un compleanno speciale, al quale la Provincia di Asti ha voluto dedicare un particolare riconoscimento, nominandolo nuovo patriarca dell’Astigiano.

Nato in Sicilia, Tinnirello si è laureato all’Università di Palermo nel 1952. Dopo aver conseguito il titolo ha svolto la professione presso il ministero delle Finanze in varie sedi, da Cefalù, sua città di origine, fino a Torino. È poi entrato nel Corpo dell’Arma dei Carabinieri, dove ha svolto diversi incarichi fino al pensionamento. Sposato con Fernanda, ricorda con affetto i 46 anni di matrimonio trascorsi insieme, anni che definisce ricchi di soddisfazioni e amore.

"Gioia, gioia, gioia, viva la vita!": questo il motto con cui ha salutato tutti gli intervenuti alla festa. Il presidente della Provincia, Maurizio Rasero, e il sindaco di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo, hanno portato i saluti delle rispettive amministrazioni e hanno consegnato a Emanuele la pergamena ufficiale di patriarca. Prima di congedarsi, il neo-centenario ha voluto raccontare un episodio della sua vita: "Sono nato il 25 gennaio, – ha detto – ma la mia nascita è stata registrata in Comune il 28 gennaio, in quanto mio padre ha camminato tre giorni per recarsi dall’ospedale all’anagrafe del Comune".

Un doppio festeggiamento


Nel corso dello stesso pomeriggio, il vice presidente della Provincia, Simone Nosenzo, ha raggiunto anche l’altra raggiante centenaria, Giovanna Torello, per consegnarle a sua volta la pergamena ufficiale di patriarca dell’Astigiano. Un traguardo che si aggiunge alla lista stilata dall’amministrazione provinciale per celebrare i suoi cittadini più longevi. La signora Giovanna, che gode di buona salute, trascorre le sue giornate presso l’abitazione di famiglia, circondata da attenzioni e affetto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU