Il garante dei detenuti di Asti, Domenico Massano, ha preso parte alla presentazione in Parlamento del nuovo aggiornamento annuale del "Rapporto sullo Stato dei Diritti in Italia", ideato e curato dall'associazione A Buon Diritto. Il documento è stato illustrato mercoledì 28 gennaio nella sala stampa della Camera dei Deputati.
Massano, che collabora con il progetto sin dal suo inizio, ha curato il capitolo "Persona e Disabilità". Nel suo intervento ha evidenziato come "le persone con disabilità continuino a incontrare ostacoli nella loro partecipazione come membri eguali della società", citando la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).
Il contenuto del capitolo dedicato alla disabilità
L'aggiornamento si sofferma su diversi aspetti critici: la riforma della disabilità, l’istituzionalizzazione, la deistituzionalizzazione e vita indipendente, l’abilismo e la violenza contro le donne, l’accessibilità e la mobilità, i "diritti a ostacoli". Le conclusioni chiedono "piena ed effettiva attuazione di un quadro normativo ampio" e sottolineano l'urgenza di "una lotta culturale, una pratica educativa, una tensione morale" per realizzare una società che riconosca il contributo di ciascuno.
Un lavoro corale e un quadro allarmante
Il rapporto, presentato dalla curatrice Camilla Silotti con interventi introduttivi del presidente di A Buon Diritto Luigi Manconi, della moderatora della Tavola Valdese Alessandra Trotta e del parlamentare Nicola Fratoianni, monitora i principali diritti nel nostro paese. Come ha dichiarato Manconi, "restituisce l’immagine di un Paese in cui la compressione dei diritti viene normalizzata, spesso in nome della sicurezza o dell’emergenza".
Il documento è consultabile integralmente sul sito www.rapportodiritti.it. Il capitolo curato da Massano è disponibile al link dedicato.





