Scuola - 03 febbraio 2026, 17:30

La Voce ... Delle scuole: gli studenti del liceo artistico tornano a omaggiare Paolo Conte

All’Itis Artom un incontro sull’orientamento e le scelte di vita con l’autrice Elena Iacopino

La Voce ... Delle scuole: gli studenti del liceo artistico tornano a omaggiare Paolo Conte

Un nuovo e nutrito gruppo di studenti del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti ha reso omaggio al Maestro Paolo Conte. Venerdì 30 gennaio 2026, in particolare i ragazzi dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale, ma non solo, hanno visitato la mostra di opere grafiche dell’artista astigiano, allestita nelle sale di Palazzo Mazzetti. Dopo il successo di una precedente uscita, gli studenti si sono immersi nel percorso espositivo che racconta la dimensione più intima e visiva della sua creatività, traendo importanti stimoli per il loro percorso formativo.

L’attività è stata organizzata nell’ambito delle strategie di orientamento in ingresso e in uscita messe in campo dal Liceo Artistico. I docenti Giuseppe Varlotta, Andrea Marello e Andrea Passarino hanno accompagnato e guidato la partecipazione all’iniziativa, ampiamente supportata dalla dirigente scolastica Maria Stella Perrone. "L’obiettivo strategico è quello di offrire ai ragazzi occasioni concrete di incontro con l’arte, il territorio e le professioni culturali, rafforzando consapevolezze e competenze utili per le future scelte formative", ha commentato la dirigente.

Accolti dalle guide dell’organizzazione, gli studenti hanno potuto osservare da vicino schizzi, incisioni, studi e tavole che testimoniano come la produzione grafica di Paolo Conte sia parte integrante del suo universo poetico. La mostra, che abbraccia un lungo arco temporale della sua attività visiva, rivela un artista capace di esprimersi con la stessa intensità del celebre cantautore, ma attraverso materia, tratto e colore.

Un momento particolarmente significativo è stato l’incontro con il presidente di Asti Musei, Francesco Antonio Lepore, e con la curatrice della mostra, Manuela Furnari, da anni studiosa e saggista dedicata all’opera di Conte. Furnari ha illustrato agli studenti il lavoro dietro l’allestimento, l’importanza della dimensione grafica nella poetica dell’artista e il valore di questa esposizione nel rivelare un "Paolo Conte a tutto tondo", oltre le note e i palcoscenici.

La visita conferma ancora una volta l’impegno del Liceo Artistico di Asti nel promuovere esperienze culturali di alto valore e nel valorizzare la ricchezza del patrimonio artistico locale, avvicinando le nuove generazioni alle figure più significative della scena astigiana.

All’Itis Artom un incontro sull’orientamento e le scelte di vita con l’autrice Elena Iacopino

La Biblioteca dell’Istituto Tecnico Industriale “A. Artom” di Asti prosegue nel suo percorso di incontri con gli autori per stimolare riflessioni profonde tra gli studenti. Venerdì 29 gennaio 2026, in due turni nell’Aula Magna, le classi hanno incontrato Elena Iacopino, autrice del romanzo Una scodella di latte caldo con i biscotti.

L’autrice, che nella vita è avvocata e titolare dell’omonimo studio legale di Torino, fondato nel 2006 e specializzato in diritto civile, societario e, più recentemente, in diritto di famiglia e dei minori, ha presentato il suo primo lavoro narrativo, pubblicato autonomamente nell’agosto 2025. Il racconto segue la protagonista Carolina nella sua scelta coraggiosa, nei suoi dubbi e nella scoperta di una passione inaspettata che la aiuterà a trovare la sua direzione.

Attraverso i personaggi del libro, Iacopino ha guidato i ragazzi in una riflessione su situazioni e difficoltà che toccano da vicino anche la loro esperienza: quanto è difficile trovare la propria strada? Come si valutano le conseguenze delle proprie scelte? Quanto conta il supporto degli altri per decisioni che determinano il futuro? L’autrice ha descritto l’importanza della forza interiore, dell’ascolto della propria vocazione e del coraggio necessario per costruire, passo dopo passo, la propria felicità.

Nel corso dell’incontro, Iacopino ha anche parlato di sé, del suo lavoro e della passione per la scrittura che l’ha spinta a pubblicare questo primo racconto. Il dirigente scolastico Franco Calcagno, presente all’evento, si è dichiarato soddisfatto delle iniziative promosse dalla biblioteca. "Tali attività permettono ai ragazzi di accostarsi al mondo della lettura riflettendo sui romanzi di recente pubblicazione attraverso il racconto degli autori stessi", ha commentato.

Gli studenti dell’“Artom” hanno apprezzato la lettura, giudicandola adatta a tutti per gli spunti di riflessione offerti, e hanno particolarmente colto una considerazione dell’autrice: "A volte l’alternativa alle proprie scelte di vita non è per forza un fallimento, ma spesso diventa un’occasione per ritrovare noi stessi".

Gli studenti del turistico del Pellati di Canelli alla scoperta del MUSA

Conoscere la storia, l’economia e l’identità del territorio è un passaggio fondamentale nel percorso formativo degli studenti, in particolare per chi ha scelto un indirizzo legato al turismo. Con questo obiettivo, la classe 5ª CT dell’Istituto Superiore Pellati – sede di Canelli – ha partecipato a una visita guidata al MUSA, il Museo Multimediale del Sud Astigiano, situato in via G.B. Giuliani.

L’iniziativa si inserisce nel percorso curricolare delle lingue straniere, con un focus sulle affinità storiche, culturali ed economiche tra Canelli e alcuni territori francesi celebri per la tradizione vitivinicola, tema di grande rilievo in un’ottica turistica e internazionale. Gli studenti sono stati accompagnati dalla docente di francese Angela Gagliardi e dal professor Paolo Brusco.

Il MUSA racconta oltre 150 anni di storia enologica del territorio ed è parte integrante dell’offerta culturale canellese, in dialogo con le Cattedrali Sotterranee patrimonio Unesco. Progettato dallo scenografo astigiano Eugenio Guglielminetti, il museo valorizza l’identità locale attraverso un percorso multimediale coinvolgente.

Ad accompagnare i ragazzi nella visita è stato il maestro Romano Terzano, mentre l’amministrazione comunale ha voluto testimoniare la propria attenzione ai temi della promozione culturale e turistica con la presenza del consigliere Alessandro Negro.


 


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU