Cultura e tempo libero - 04 febbraio 2026, 07:20

Note classiche e contaminazioni jazz per festeggiare Mozart

La pianista Ernesta Aufiero protagonista di una conferenza-concerto dedicata al celebre compositore austriaco

Ernesta Aufiero

Ernesta Aufiero

Asti si appresta a celebrare una delle figure più iconiche della storia della musica: Wolfgang Amadeus Mozart. In occasione del 270° anniversario della nascita del genio di Salisburgo , il Circolo scacchistico astigiano Sempre Uniti ospiterà un evento speciale che unisce l'approfondimento storico all'esecuzione dal vivo.

L'appuntamento è fissato per venerdì 6 febbraio alle ore 21 presso la sede di via Bernardino Pallio 28. La serata, concepita come una conferenza-concerto, vedrà protagonista Ernesta Aufiero nel doppio ruolo di relatrice e pianista. Sarà lei a guidare il pubblico attraverso le tappe fondamentali della vita del compositore — nato il 27 gennaio 1756 e scomparso a Vienna nel 1791 — svelandone il fascino intramontabile.

Il programma musicale della serata spazia tra i generi e le forme che hanno reso Mozart immortale. Si aprirà con la Sonata k 310 n 8 in la minore, per proseguire con l'intimo Adagio dal concerto k 488 n 23. Non mancherà la celebre Sonata k 545 n 16 in do maggiore, che riserverà una sorpresa agli spettatori: il celeberrimo Rondo alla turca sarà infatti proposto sia nella sua versione originale, sia in una particolare rivisitazione jazz.

La parte finale dell'incontro sarà dedicata a un pot-pourri di brani celebri estratti dalle più grandi sinfonie e dalle opere liriche più amate, come Le nozze di Figaro, Il Don Giovanni e Il flauto magico.

Per partecipare all'evento è prevista un'offerta minima di 5 euro. Data la capienza dei locali, gli organizzatori consigliano la prenotazione, che può essere effettuata contattando il numero 349/0940705 o inviando una mail all'indirizzo ernesta.aufiero@gmail.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU